close
2 RuoteMotoGPSu pista

Al Mugello festeggia Rossi! Pole strabiliante per il Dottore col nuovo record della pista





Si tingono di giallo e tricolore le qualifiche del Gran premio d’italia al Mugello. Valentino Rossi a quasi quarant’anni suonati si guadagna la Pole Position, infrangendo il record della pista di casa. Secondo ad una manciata di centesimi Lorenzo.
Iannone si deve accontentare della seconda fila mentre risorge Vinales. Carenza di gomme per Marquez?

Lo avevamo detto in conclusione delle FP3: Lorenzo e Rossi in questo week end di gara sanno andare solamente a braccetto. Così il Dottore e Lorenzo si sono giocati la prima posizione per 35 millesimi dopo queste scoppiettanti qualifiche. Si inizia con la Q1 dove ad avere la meglio sono Miller e Vinales, con l’australiano più in forma dello spagnolo su Yamaha ufficiale. Delude molto Pedrosa, che partirà ventesimo dietro alle KTM ufficiali.

q1-mgp-mugello-18

In prima posizione scatterà Valentino Rossi, capace di scendere fino ad 1’46”208. Prova di forza per il Dottore, che con un casco tutto tricolore si regala pole e record del tracciato di casa nella giornata della Festa della Repubblica. Solamente secondo ma velocissimo Jorge Lorenzo (+0”035) che rifila quasi tre decimi a Divizioso. Terza posizione in griglia di partenza per Mavercik Vinales. Il Top Gun ha rischiato di non accedere nemmeno alla Q2, e dal rischio ha saputo tirare fuori tutto il proprio potenziale, chiudendo a meno di un decimo dal team mate giallo.

Seconda fila aperta Andrea Iannone (+0”139) che non riesce ad imporsi come nel pomeriggio di ieri. Un po’ più staccato Danilo Petrucci, che regola un Marquez a corto di gomme anteriori: il #93 ha cercato la pole nel secondo ed ultimo Run con l’anteriore Medium usata nel run precedente. Per Marc due decimi e mezzo di distacco e sesta posizione in griglia.
Terza fila aperta dal DesmoHero Andrea Dovizioso, affiancato da Cal Crutchlow e Johann Zarco. Quarta fila con Rins, Miller e Morbidelli. Al romano di Tavullia è mancato il guizzo in queste qualifiche, chiudendo ultimo nella Q2 e giando più lentio anche di Tito Rabat che partirà 13°.

Non ha ovviamente preso parte alle qualifiche Michele Pirro, ma la sua assenza domani non è scontata.

q1-e-q2-mgp-mugello-18




Tags : motogpMugelloqualifichevalentino rossi
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.