close
2 RuoteMotoGPSu pista

Ancora Dovizioso nelle FP2, con Lorenzo è doppietta Ducati a Misano





Andrea Dovizioso si conferma leader a Misano. Doppietta Ducati con la seconda posizione di Lorenzo ma marquez vola a gomme finite.

dsc_0168-gallery_full_top_fullscreen

Si conclude nel nome del desmo il venerdì di Misano per la classe MotoGP. Andrea Dovizioso ha mantenuto la prima posizione acquisita in mattinata, fermando il cronometro ad 1’32”198. In seconda posizione troviamo Jorge Lorenzo (+0”160). Sin dall’inizio è stato un lungo testa a testa tra Dovizioso e Lorenzo. Entrambi hanno lavorato a lungo sul passo e tra i due il più in forma è sembrato il maiorchino, capace di girare come il Dovi sul 33”5 nonostante gomme estremamente più usurate.

Ma a far strabuzzare gli occhi ad inizio sessione è stato Marc Marquez, capace di stampare il proprio best al secondo giro lancato (1’32”5) rifilando oltre un secondo a tutti. Nel finale Marquez non ha preso parte al time attack cambiando le gomme ma ha stupito ancora tutti. Ha iniziato e finito il turno con lo stesso treno di Medium, ed al 21° ed ultimo passaggio ha stampato uno egregio 1’33”0.

Marc ha chiuso in quinta posizione, alle spalle di Cal Crutchlow (3° a +0”187) e Maverick Vinales (+0”213). Cal è riuscito ha mostrato un passo gara sul 33”7, mentre Maverick ha faticato a mantenere il 33”9. Valentino Rossi con l’altra Yamaha ufficiale è ottavo, a quasi 6 decimi da Dovizioso. Il dottore ha lavorato molto sulla gomma posteriore, alternando la mescola Soft alla Hard. Difficile capire il suo passo gara, che sembra però simile a quello di Vinales.

In sesta posizione troviamo Danilo Petrucci, che precede Alex Rins.
Si conferma in top10 Franco Morbidelli, che chiude queste seconde libere in nona posizione, davanti a Johann Zarco. Ballano appena 25 millesimi tra Morbidelli e Pirro, 12°. Finisce fuori dalla Top10 Dani Pedrosa, 11° davanti al collaudatore della Ducati.

A parte Iannone, Miller e Redding, tutti i piloti si sono migliorati in questo turno pomeridiano, compreso l’ultradebuttante Ponsson. Il francesino si è migliorato di 1”9, scendendo sotto i sei secondi di distacco da Dovizioso evitando così la tagliola del 107%. Per ora.

cattura

 





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.