close
2 RuoteMotoGPSu pista

Conferenza stampa straordinaria di Lorenzo a Valencia: il #99 annuncerà il ritiro?





Potrebbe avere dei risvolti inaspettatamente importanti, il weekend conclusivo della stagione 2019 della MotoGP. A Valencia, sull’asfalto del Ricardo Tormo, andrà in scena l’atto finale di un Mondiale dominato prima e vinto poi da Marc Marquez, ma pare che i riflettori del fine settimana iberico possano essere puntati più su un altro pilota che non sul #93.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool
© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Pochi minuti fa è infatti giunta la notizia che Jorge Lorenzo, l’altro rider della Casa Alata, ha indetto una conferenza stampa straordinaria che si terrà nel paddock dell’impianto spagnolo oggi pomeriggio alle 15:00. Assieme al #99 è atteso anche Carmelo Ezpeleta, padre padrone di DORNA, che presenzierà al fianco del maiorchino in un incontro con i media inatteso e che molti dubbi fa aleggiare sul prossimo futuro del campione spagnolo. L’ultimo ad aver indetto una simile conferenza stampa era stato Dani Pedrosa che, a margine del weekend del Sachsenring, organizzò un incontro con i giornalisti per annunciare il proprio ritiro dalle corse. 

Il dubbio che possa essere proprio questo, proprio la notizia del suo ritiro dal Motomondiale, ciò che abbia da dire Jorge Lorenzo inizia a farsi strada nelle menti di molti. Il #99, dopo un distacco troppo frettolosamente consumatosi con Ducati al termine della scorsa stagione, è reduce da un’annata semplicemente disastrosa: alle prese con una Honda che non ha mai davvero sentita come propria, rallentato da infortuni ripetuti e dovuti a cadute a volte anche rovinose, annichilito in maniera impietosa da un compagno di squadra che – Austin a parte – non ha mai fatto peggio del 2° posto, il maiorchino parrebbe intenzionato a gettare la spugna ed a lasciare libera la sella sull’erede della RC213-V del 2019. 

Qualora tutte le ipotesi ed indiscrezioni fossero confermate e dunque Lorenzo optasse davvero per il ritiro dal mondo delle corse, viene naturale pensare che il suo posto possa essere occupato da Johann Zarco: il francese, giunto come sostituto di Nakagami alla corte di Lucio Cecchinello dopo la sfortunata parentesi in KTM, ha messo subito in mostra un ottimo feeling con la Honda, e considerando quantomeno verosimile la permanenza di Cal Crutchlow nel team LCR è proprio il #5 l’indiziato numero uno a prendere la sella lasciata vuota da Jorge Lorenzo. Sono solamente congetture? Si tratta solo di ipotesi? Può darsi. Ora a noi non resta che attendere: tra poche ore ci penserà lo stesso #99 a fugare tutti i dubbi sul suo prossimo futuro. 





Tags : GP ValenciaHondajorge lorenzomotogp
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia 2019, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse 2019, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono partner di RedBull.com e accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.