close
2 RuoteMotoGPSu pista

Kaiser Marc IX: pole e record al Sachsenring! Petrucci beffato nel finale





Nove Pole Position consecutive al Sachsenring per Marc Marquez. El Cabroncito beffa nel finale Danilo Petrucci, che si arrende a tempo ormai scaduto. Qualifiche positive per Dovizioso e Rossi.

In Q1 sono tre i piloti a lottare per le prime due posizioni: A. Espargaro, Dovizioso e Nakagami. Non senza difficoltà, Desmodovi è riuscito a guadagnarsi l’accesso in Q2 in 1’20’751. Ad accompagnarlo Nakagami (+0”212), che beffa l’alfiere di Aprilia per 9 millesimi: Aleix si deve accontentare della  13/a posizione in griglia di partenza. Con lui in quinta fila Zarco e Miller. Sesta fila aperta dall’altro Espargaro, Pol su KTM,  che si ferma a meno di mezzo secondo da Dovizioso, tenendosi dietro l’altra KTM di Smith e Syahrin. 21° ed a chiudere la settima fila il commentatore della TV austriaca, Stefan Bradl, richiamato senza preavviso ieri pomeriggio per sostituire Morbidelli. Davanti a lui rabat e Redding.

Ultimi Luthi, Abraham e Simeon, che sono stati gli unici a girare sull’1’22”

q1-mgp18-sachs

La Q2 inizia nel segno di Maverick Vinales, che si porta in testa nella prima fase tenendosi dietro Lorenzo e Marquez, con gli Italiani Dovizioso, Rossi, Iannone e Petrucci arrancanti tra la sesta e la decima posizione. Proprio Petrucci da il primo scossone alla classifica nella calda fase finale, issandosi in pole provvisoria con un tempo di 1’20”295 facendo registrare il nuovo record della pista, a due minuti dal termine.

I piloti fanno fatica a migliorare, solo all’ultimo secondo Marc Marquez riesce a spodestare Danilo, sfilandogli la Pole Position per 25 millesimi. Il #93 riesce così ad infilare la nona pole position consecutiva al Sachsenring, portando a casa anche il record della pista, in 1’20”270, che gia gli appartenenva. Segue appunto Petrucci, con Jorge Lorenzo terzo (+0”057) a completare la prima fila. Dovizioso partirà dalla 5/a posizione, chiuso a sandwich dalle Yamaha di Vinales e Rossi che completano la seconda fila. Vicinissimi il Top Gun e Desmodovi, divisi da 3 millesimi ed a meno di due decimi dalla vetta, mentre Rossi paga 262 millesimi a Marquez.
In terza fila Crutchlow, Iannone e Bautista, tutti e tre raggruppati in 25 millesimi e più lenti di oltre quattro decimi rispetto al poleman.
Partirà 10° Dani Pedrosa (+0”561), che fatica nonostante siano stati risolti i problemi alla forcella accusati ieri. Seguono Rins e Nakagami, che si migliora di appena tre centesimi rispetto alla Q1.

grid-mgp18-sachs




Tags : GP Germaniamarc marquezmotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.