close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez: “Rossi può rinnovare, quello che sta facendo e ha fatto è incredibile”





Marc Marquez che prova la nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade al Montmelò, con tanto di microfono nel casco per raccontarla, ha riempito per buona parte del tempo lo screen wall dello stand Honda ad Eicma. L’otto volte Campione del Mondo è stato uno dei tanti ospiti della 77/a edizione dell’esposizione milanese, lasciandosi andare senza troppi timori con i giornalisti presenti.

Ultimamente si è parlato molto di due aspetti in casa HRC ovvero dello sviluppo a senso unico della RC213-V, dura ed instabile per chiunque non sia l’iridato di Cervera, e del rinnovo tra HRC e Marquez. Se io vinco non mi interessa degli altri” ha detto Marc, da sempre su questa linea. Eppure i difetti che il #93 patisce in sella alla RC213-V sono gli stessi patiti da Crutchlow e Lorenzo, con Jorge che l’ha presa tra le mani nella seconda parte di stagione dopo un inizio in sella alla più rotonda 2018. Semplicemente Marc ci passa sopra, ai problemi, e sa che l’alternativa alla situazione sarebbe avere almeno due ostacoli in più in pista. Riguardo al rinnovo con HRC, Marc è stato chiaro. “Honda è la mia priorità, voglio restare qui perché qui sono diventato grande. Abbiamo già cominciato a parlare –ha detto Marc a La Gazzetta dello Sportvaluteremo insieme soprattutto l’aspetto sportivo e la competitività della moto. I soldi non sono tutto.

e-1376-gallery_full_top_fullscreen

Un’altro rinnovo molto chiacchierato ultimamente è quello di Valentino Rossi, il cui contratto con Yamaha scade al termine del 2020. “Se continua così può rinnovare” ha detto Marc in merito. “Valentino in Malesia stava lottando per il podio, quello che sta facendo e ha fatto è incredibileIl suo nome è sempre lì, anche con un’altra generazione, stili e piloti diversi. Sopravvive bene. La carriera di un pilota è fatta di una gran salita finché arrivi al punto massimo, poi nella discesa devi provare a essere il più dolce possibile. Valentino lo sta facendo, la discesa è dolce dolce, la motivazione è ancora là“.

Honda ha scelto Marc Marquez come testimonial per la nuova CBR1000RR-R, lo spagnolo ha avuto la possibilità di guidarla prima della presentazione ufficiale rimanendo stupito dal livello prestazionale raggiunto dalle moto omologate. Ho provato la nuova Fireblade al Montmeló e la prima sensazione è stata: è una moto da strada o cosa? Uscito dai box è stato naturale spingere, al rientro ho chiesto se fosse standard al cento per cento. È una moto con la quale su strada puoi divertirti molto, ma se vuoi sfruttarla in pista non le manca nulla”.

Questo è un finale di stagione speciale per la famiglia Marquez e la cittadina di Cervera, con entrambi i fratelli Marquez Campioni del Mondo come già nel 2014.  Alex resterà per un’altra stagione in Moto2 per difendere il titolo, con la possibilità di sfoggiare il #1, ma sembra ormai certo il suo passaggio in MotoGP nel 2021. Addirittura pare ormai raggiunto un accordo col team Pramac.
Per Marc Alex è già un pilota da MotoGP. Ha vinto la Moto2, ha un suo stile di guida è molto pulito e capisce molto bene cosa fa la moto, in MotoGP non ci vuole solo velocità e tutto questo lo aiuterà. Bisogna capire bene l’elettronica, io provo ad aiutarlo a casa e lui aiuta me su altri dettagli. Poi in circuito ognuno ha il suo teami suoi problemi, i suoi segreti.”
E se l’pprodo in MotoGP fosse in sella ad una Honda? “Se un giorno Alex arriverà in MotoGP, con la stessa o un’altra moto, dovremo essere professionisti”.

 





Tags : marc marquezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.