close
2 RuoteMotoGPSu pista

Moto2, a Silverstone è pole di Bagnaia! Oliveira 23°





Su una pista umida, ma in costante miglioramento, la pole position viene stampata all’ultimo giro utile da Pecco Bagnaia, alla quarta partenza davanti a tutti in stagione. Gardner e Marquez completano la prima fila.

La pioggia, caduta abbondantemente nelle scorse ore, ha rimescolato l’andamento delle qualifiche di Moto2. Il tracciato, una volta ritrovata la stabilità meteorologica, è andato man mano ad asciugarsi, permettendo ai piloti una qualifica in condizioni di asciutto. E come spesso capita in queste occasioni è proprio all’ultimo giro disponibile che viene ottenuto il miglior tempo. A segnarlo è Francesco Bagnaia: 2’08.153 rifilando poco meno di due decimi alla vera sorpresa della sessione: Remy Gardner. Prima d’oggi il pilota australiano non era mai andato oltre la nona posizione. Accanto a lui, in terza piazza, lo spagnolo Alex Marquez.

Seconda fila aperta da Marcel Schrotter, che con la quarta posizione si conferma come uno dei piloti più in forma del circus, quinta l’altra moto dello Sky Racing Team guidata da Luca Marini. Bene la Speed Up di Fabio Quartararo, sesto, che in questo weekend ha ricevuto l’ufficialità di un posto in MotoGP, tra le file del Sic Petronas Yamaha Racing Team.

Pasini, Lecuona e Lowes compongono la terza fila, tutti e tre apparsi molto concreti durante tutta la sessione di qualifiche. Mentre a chiudere la top 10 è un altro italiano, il pilota del Marinelli Snipers Team Romano Fenati.

In difficoltà le KTM, Binder chiude 16° a 1.099 dal tempo della Pole, peggio il suo compagno di squadra, l’attuale inseguitore in classifica: Miguel Oliveira. 2’09.968, e una partenza dalla ventitreesima posizione che lo costringe ad una gara in rimonta, su una pista poco congeniale alle caratteristiche della sua moto.

Il meteo, tuttavia, si classifica come la variabile impazzita della giornata di domani. Si attendono precipitazioni per tutto il corso delle gare, dalla Moto3 che aprirà le danze, alla Moto2, che in questa particolare occasione sarà l’ultima categoria a scendere in pista, alle ore 14.30.

 

 

 





Tags : Francesco BagnaiaMoto2silverstone
Simone Chimento

The author Simone Chimento

Studente di Scienze Umanistiche per la Comunicazione in Unimi, Speaker per Radio Statale (Notorsport) e Kartista a tempo perso.