close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: cancellati i test di Sepang 2021





La settantatreesima stagione del Motomondiale perde i pezzi ancor prima di cominciare. FIM, IRTA e Dorna hanno comunicato la cancellazione dei test ufficiali di Sepang, in programma a metà ad a fine febbraio. La scelta è stata dettata dell’aumento delle infezioni da Coronavirus in Malesia, restano per il momento certi i test di Losail che inizieranno il 10 marzo.

Da qualche settimana gli organizzatori del Motomondiale tenevano monitorata la situazione della Pandemia da Covid-19 in Malesia, dove si sarebbero dovuti tenere lo Shakedown MotoGP dal 14 al 16 febbraio, per collaudatori e debuttanti, ed i primi test ufficiali del 2021, dal 19 al 21 dello stesso mese. Sfortunatamente la situazione in Malesia si è aggravata, con oltre 3000 casi di Covid-19 giornalieri il primo ministro Muhyiddin Yassin ed il re Abdullah di Pahang hanno proclamato oggi lo stato d’emergenza mentre la regione di Solangor, che comprende proprio Sepang, è in lock-down.

FIM, IRTA e Dorna hanno così deciso di annullare tutti i test pre-stagionali in programma sul Sepang International Circuit. “La pandemia in corso, e i blocchi e le complicazioni che ne derivano, ci costringe a cancellare entrambi gli eventi che si sarebbero dovuti svolgere sul Sepang International Circuit a Febbraio:”

Ad oggi restano confermati i test in programma a Losail dal 10 al 12 marzo, che diventerebbero i primi e gli ultimi del 2021 a meno di due settimana dall’inizio della stagione. E così diversi team avrebbero iniziato a far pressione su FIM e Dorna per spostare nella penisola iberica, tra Jerez e Portimao, la doppia giornata di test malese.





Tags : motogpSepangtest
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.