close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, FP3: Rins in vetta e Petronas nella ghiaia a Barcellona





Terminata l’ultima sessione di libere valide per l’accesso diretto in Q2. A sorpresa è Alex Rins a svettare su tutti, sfondando il muro del minuto e quaranta. Secondo Quartararo a pochi millesimi. Il francese è caduto, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Peggio è andata al compagno Morbidelli, vittima di un High Side e portato nel centro medico per accertamenti.

42-alex-rins-esp_dsc3081-gallery_full_top_fullscreen

La pista nel corso delle FP3 si è rivelata molto veloce, tutti i piloti hanno potuto sfruttare le rispettive moto al meglio migliorando i propri riferimenti cronometeici. Una sessione che è servita soprattutto per trovare il miglior feeling col mezzo, ma che ha dato poco in ottica gara con temperature sensibilmente più basse rispetto a quelle delle 14 locali. Alex Rins ha stampato il miglior tempo assoluto, in 1’39″547, mentre Fabio Quartararo ancora una volta è secondo per una manciata di millesimi: 36 per l’esattezza. Da segnalare la prima caduta di Fabio da quando corre in MotoGP, una scivolata alla curva 2 senza ripercussioni fisiche.

Completa la prima fila virtuale Cal Crutchlow mentre Valentino Rossi è quarto. È il miglior risultato stagionale nelle libere per il Dottore, che in quattro delle sei tappe precedenti non era riuscito a centrare la Top10 con annessa Q2 per direttissima. A dividere Cal e Valentino sono appena 11 millesimi. Bene anche Viñales, quinto a tre centesimi dal team mate: ben tre Yamaha in Top5, grazie alle temperature più fresche. Andrea Dovizioso è il migliore su Ducati, sesto a due decimi da Rins. Danilo Petrucci con l’altra GP19 rossa è ottavo, tra i due ha trovato posizione Pol Espargaró. Completano la Top10 due Honda, sono quelle del team Repsol. Marquez è nono, davanti a Lorenzo per una questione di millesimi. Scintille nel finale tra i due alfieri HRC, nel tentativo contendersi la stessa traiettoria.

Primo degli esclusi è Jack Miller, undicesimo e ultimo pilota ad aver sfondato il muro del minuto e quaranta. Costretto alla Q1 anche Morbidelli, che non ha completato la sessione a causa di una caduta. Franco è stato vittima di un violento high side, per sicurezza è stato subito portato al centro medico. L’esito degli esami è stato positivo, così il romano di Tavullia potrà prendere parte alle restanti sessioni di questo fine settimana.

fp3-mgp19-barcellona




Tags : Alex RinsBarcellonamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.