close




Oggi Jorge Lorenzo è stato perfetto a Misano, facendo la differenza su tutto e su tutti, cogliendo una strepitosa Pole Position in MotoGP. I distacchi tra gli altri piloti sono ridottissimi, con appena 122 millesimi a separare il secondo, Miller, dal settimo, Rossi.
Caduto all’inizio della Q2, marquez non ha saputo ritrovare il giusto feeling.

dsc_5383-gallery_full_top_fullscreen

La Q1 ghiotta di oggi ha visto accedere alla Q2 Pedrosa, primo in 1’32”389, e Morbidelli (+0”065). Dani è stato in testa per tutta la sessione, lasciando agli altri la disponibilità del secondo posto. Primo degli esclusi è Andrea Iannone (+0”177) che nonostante un quarto settore da paura paga tanto a metà tracciato. The Maniac partirà dalla 13/a posizione, con lui in quinta fila Michele Pirro ed Alvaro Bautista. Michele è scivolato all’inizio del secondo e decisivo run, perdendo le alte possibilità che aveva di passare alla Q2-

Aleix Espargaro apre la sesta fila tenendosi dietro per appena un millesimo Smith, attalmente in KTM ma dal prossimo anno compagno di Aleix: sarà il collaudatore ufficiale di Aprilia. A completare la sesta fila un collaudatore di quest’anno, Stefan Bradl, voglioso di farsi perdonare la bruttissima condotta di Brno.

q1-mgp18-misano

Nella finale e decisiva Q2 Jorge Lorenzo non ha preso il volo solamente grazie alle ali deportanti della DesmoGP18. Il ‘Porfuera’ straccia due volte il record della pista, che già gli apparteneva, issandosi davanti a tutti in 1’31”629. Scatterà dalla seconda posizione Jack Miller (+0”287), bravo ad azzeccare subito il ritmo con la DesmoGp17. Poteva essere una prima fila tutta Ducati, ma negli ultimi istanti ci ha pensato Maverick Vinales ad infrangere il sogno rosso.

Andrea Dovizioso aprirà così la seconda fila davanti a Marc Marquez, quinto a 0”387. Il ‘Cabroncito’ ha optato come Lorenzo per i 3 run, ma una brutta caduta nel secondo gli ha forse tolto la confidenza necessaria. Sesto Cal Crutclow, con Valentino Rossi settimo ed in terza fila per appena 3 millesimi. La classifica è molto corta, con appena 122 millesimi a separare Rossi dal secondo, Miller.

In terza fila troviamo anche Petrucci (+0”507) e Zarco, mentre partiranno dalla quarta fila Rins e Pedrosa con Morbidelli. Franco non ha tempi registrati, questo perché aveva un solo treno di gomme nuove per la Q2, e le ha sprecate con due errori che gli hanno fatto cancellare il giroq2-mgp18-misano

 





Tags : GP San Marino & Riviera di RiminiMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.