close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Petrucci e Dovizioso davanti nelle FP2, sessione falsata da una bandiera rossa nel finale





Doppietta Ducati nelle seconde libere del Gran Premio di Spagna. C’è Danilo Petrucci davanti a tutti, con Andrea Dovizioso secondo a nove centesimi. Segue la Honda, con Cal Crutchlow terzo davanti a Marc Marquez, mentre Maverick Vinales completa la Top10. I 15°C in più rispetto alla mattina hanno notevolmente rallentato la pista, e la sessione è stata falsata da una bandiera rossa a tre minuti dal termine.

09-danilo-petrucci-ita_dsc9962-gallery_full_top_fullscreen

Le ottime condizioni trovate in mattinata sfortunatamente non si sono riproposte nel pomeriggio spagnolo, con oltre 46°C sull’asfalto di Jerez. La pista è così diventata più lenta di almeno un secondo: nella simulazione di qualifica ben dieci piloti non sono riusciti a migliorare i riferimenti della mattina. Come se non bastasse, una bandiera rossa ha bloccato la sessione a tre minuti dal termine, falsando forse i reali valori in campo. A spuntarla è stato Danilo Petrucci, primo in 1’37”909 e 12 millesimi più veloce rispetto al tempo di Marquez della mattina.
Danilo ha svelato anche un passo interessante, sul 38”6.

Dovizoso (secondo, +0”097) e Crutchlow (terzo, +0”195), cronologici alla mano sono riusciti ad avvicinare Petrucci solamente come velocità, non mostrando la sua stessa costanza. I primi tre hanno sfruttato gomme nuove nel finale, pratica non attuata dal quarto classificato, Marc Marquez. Il #93 nel time attack finale, anziché montare una Soft nuova come tutti, ha utilizzato la Hard posteriore sfruttata nei 18 giri delle FP1. Il risultato sono stati due giri filati sul 38”basso, chiudendo a meno di due decimi e mezzo dalla vetta.

Quinto tempo per Maverick Vinales, seguito da Quartararo. Per trovare un’altra Yamaha in classifica è necessario scendere fino al 14° posto, qui troviamo Valentino Rossi che paga sette decimi sul giro secco e, per il momento, un secondo sul passo gara. Ancora più indietro Morbidelli, 18°.
Ottimo il settimo tempo di Stefan Bradl, Wild Card con il test team HRC per questo GP, che si tiene dietro Nakagami e Lorenzo. Chiude la Top10 Pecco Bagnaia.

Le FP3 di domani mattina saranno fondamentali per stabilire la Top10 in vista delle qualifiche, i piloti troveranno una pista ben più veloce. notevoli stravolgimenti in classifica sono molto probabili.

fp2-mgp19-jerez-full
combined-1-2-mgp19-jerez

 





Tags : Danilo PetrucciGPSpagnaJerezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.