close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Quartararo in Pole a Jerez su Morbidelli, doppietta Petronas davanti a Marquez





Sontuosa doppietta del team Petronas nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna: Quartararo si prende la pole position, ed assieme a Morbidelli piazza due M1 davanti a tutti.

20-fabio-quartararolg5_4277-gallery_full_top_fullscreen

In Q1 tutto sembra avviarsi verso una facile passerella per le Yamaha, con Rossi e Vinales davanti a tutti a metà sessione: 1’37”3 per entrambi e mezzo secondo di vantaggio su tutti. Invece la situazione muta quel tanto da rovesciare i piani di Iwata, Vinales riesce a migliorarsi nel secondo run mentre Rossi perde il ritmo, girando tre decimi più lento. Il Dottore viene così scavalcato sia da Vinales, che si issa davanti a tutti in 1’37”164, che da Bagnaia, abile nel levare via oltre quattro decimi. Maverick e Pecco si meritano così l’accesso in Q2 mentre, per 72 millesimi, Rossi non può far altro che accontentarsi della 13/a casella in griglia di partenza, all’inizio della quinta fila. Segue col 4° tempo per Bradl (+0”242) con Miller leggermente più staccato (+0”441) a completare la linea.

q1-mgp19-jerez

In Q2 tutto sembra andare secondo copione con Marc Marquez  ampiamente davanti a tutti dopo il run iniziale, seguito da Morbidelli e Petrucci. Il primo a scuotere la classifica nel secondo run è Quartararo, mentre Lorenzo finisce nella ghiaia. Fabio registra un 1’36”880 che gli fa scavalcare tutti, pure il record di Petrucci registrato in mattinata. Gli unici che sembrano in grado di impensierire il francese sembrano essere l’immancabile Marquez ed il nostro Franco Morbidelli, ma Marc riesce appena a migliorarsi. Franco invece strappa i migliori riferimenti al nizzardo nel primo e nel terzo settore, arrivando all’ultimo con un distacco pari a zero. Il colpo nel quarto settore non riesce a Franco, che chiude a 82 millesimi dal team mate.

Partenza dal palo quindi per Quartararo, che con 20 anni compiuti lo scorso 20 aprile, diventa il più giovane poleman nella storia della top class mondiale. In seconda posizione, a forgiare una doppietta Yamaha Petronas, troviamo Franco Morbidelli con Marc Marquez (+0”090) terzo a completare la prima fila. Da evidenziare come il team Petronas disponga di due M1 praticamente identiche a quelle del team uffciale.  Manca la prima fila Andrea Dovizioso, che può accontentarsi di un buon quarto tempo (+0”138) davanti a Vinales e Crutchlow, entrambi con oltre due decimi di distacco. Danilo Petrucci, caduto nel finale, partirà esattamente dietro al compagno in rosso, aprendo la terza fila in compagnia di Nakagami e Rins. Quarta fila per Rins, Lorenzo e Mir.

q2-mgp19-jerez




Tags : GPSpagnamotogpQualifiche MotoGP
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.