close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Quartararo vola nelle FP2 a Montmeló, Dovizioso secondo





Terminate anche le seconde libere a Montmelò, è Fabio Quartararo l’autore del giro più rapido. Secondo Andrea Dovizioso, seguono le due sorprese Nakagami e Pol Espargaro. Sorprende in negativo Marc Marquez, fuori dalla Top10. Come il #93 pure Vinales e Miller.

Dieci minuti prima del via, lievi gocce di pioggia si sono appoggiate sul circuito catalano. La situazione si è stabilizzata poco dopo il semaforo verde, quando ha smesso di piovere permettendo ai piloti l’utilizzo delle Michelin Slick sin da subito. Fabio Quartararo ha calato l’asso nel time attack finale di queste FP2, stampando un 1’40”079 che spinge Andrea Dovizioso in seconda posizione a tre decimi. Tra i due a svettare sul passo gara è stato Dovizioso, che ha lavorato sul passo del 41’’0 con una coppia di Medium. Più lento il ritmo del francese, sul 41’’4 come Nakagami, Pol Espargaro, Rossi e Vinales. Tutti questi hanno lavorato con una coppia di Medium come Dovizioso. A distinguersi è stato Franco Morbidelli, che con una Hard al posteriore ha mostrato un passo sul 41’’2.

Terzo a completare la prima fila virtuale troviamo Takaaki Nakagami, ad appena 21 millesimi da Dovizioso, con Pol Esparagro quarto e Pecco Bagnaia a completare la Top5. Morbidelli e Rossi sono andati a braccetto anche in questo secondo turno, guadagnando due posizioni: sono sesto e settimo. Arriva a far registrare tempi interessanti Danilo Petrucci, ottavo a meno di due decimi e mezzo dal team mate. Per Danilo va però segnalata una certa difficoltà sul passo gara.
Cal Crutchlow e Rins completano la Top10 di sessione, mentre sfiora il colpaccio Karel Abraham: il ceco è 11° con lo stesso tempo al millesimo di Rins.

Jorge Lorenzo conclude il venerdì davanti all’ingombrante team mate Marc Marquez. I due si ritrovano fuori dalla Top10, tredicesimo e diciassettesimo rispettivamente.
Quattordicesimo Maverick Vinales, che come Marquez non ha sfruttato gomme nuove per il time attack alla fine.

 

mgp19-fp2-barcellona




Tags : BarcellonaFabio Quartararomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.