close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Portogallo: Miller firma il miglior tempo nelle FP3 a Portimao





Jack Miller è stato il più veloce nel terzo turno di libere a Portimao per la MotoGP, issandosi anche in testa alla classifica combinata. Prima fila virtuale per Oliveira e Rins, che hanno sfidato l’australiano sul giro secco, mentre Dovizioso riesce a sorprendere col quarto tempo.

43-jack-miller-aus_dsc9369-gallery_full_top_fullscreen

Terminato anche il terzo turno di libere del Gran Premio MEO del Portogallo, turno caratterizzato dall’ottimo grip offerto ai piloti nonostante la temperatura sull’asfalto abbia solo sfiorato i 24°C nei minuti finali. Alla fine il più veloce è stato Jack Miller dopo una bella lotta a distanza con Oliveira e Rins, l’australiano ha preso la bandiera a schiaffi firmando uno strepitoso 1’39”205, chiudendo con 125 millesimi di vantaggio sul portoghese del team Tech3 KTM e 150 sul #42 della Suzuki, rimasto senza benzina a fine sessione. Quarto tempo per Andrea Dovizioso (+0”199) che regola di soli 5 millesimi Nakagami, quinto. Notevole la velocità raggiunta da Dovizioso alla Speed Trap, ben 345 km/h. Ad aver sfondato il muro dei 340 km/h sono stati anche Miller, Bagnaia, Alex Marquez, Zarco e Kallio.

Fabio Quartararo centra il sesto miglior tempo di questa sessione, a meno di tre decimi da Miller, seguito da Pol Espargaro, Bradl, Morbidelli e Vinales che completa la Top10 di sessione a meno di mezzo secondo dalla vetta. Succede che però, in ottica combinata, non tutti hanno siglato il proprio miglior best in questa sessione, tra questi Zarco, appena 13 in queste FP3, che risale fino alla sesta posizione grazie al tempone firmato nelle FP2. Lo stesso vale per Vinales, che sopravanza Bradl e Morbidelli. Così Franco, nonostante un distacco da Miller pari a soli 418 millesimi, è il primo degli esclusi dalla Q2, nella quale potrà entrare solamente passando per la Q1.

In Q1 il #21 se la giocherà con Aleix Espargaro, Binder, Crutchlow e  il neo Campione del Mondo Mir. Ancora disastroso il fine settimana di Rossi, appena ventesimo a un secondo e mezzo da Miller.

fp3-combinata-mgp20-portimao

 





Tags : GP Portogallomotogpportimao
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.