close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Emilia Romagna: Pole a Vinales, Bagnaia beffato dal verde





Terminate con la Pole Position assegnata a Maverick Vinales le qualifiche per la Classe MotoGP del GP dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini. Il miglior tempo della sessione, un fantasmagorico 1’30”9 di Bagnaia, è stato cancellato per aver pizzicato il verde in uscita dall’ultima curva, e il #63 dovrà scattare dalla 5/a posizione.

12-maverick-vinales-esp_dsc3226-gallery_full_top_fullscreen

La preliminare Q1 si è avviata con linearità, con una temperatura dell’asfalto subito oltre i 40°C. Al termine della prima fase Iker Lecuona, in sella alla RC16 del team Tech3, si è issato momentaneamente davanti a tutti in 1’31”7, con meno di un decimo di vantaggio su Dovizioso e due su Zarco, quinto dietro a Oliveira con l’altra KTM di Tech 3 e ad Aliex Espargaro. Una lotta aperta quella per l’accesso alla Q2, a cui si è aggiunto Jack Miller nel run finale. Proprio l’australiano del team Pramac, nella penultima tornata personale, riesce a limare di oltre cinque decimi il proprio miglior riferimento registrando il miglior tempo della Q1. Così Miller chiude davanti a tutti in 1’31”559 meritandosi l’accesso alla Q2 assieme ad Andrea Dovizioso, secondo a 53 millesimi.

Non è andata bene a Iker Lecuona che chiude terzo (+0”156), risultando il primo dei tagliati: lo spagnolo di Tech3 non è riuscito a migliorare il tempo siglato ad inizio sessione. Il #27 domani scatterà dalla 13/a posizione in griglia di partenza, aprendo una quinta fila che verrà completata da Zarco, caduto senza conseguenze né per lui né per la moto avviandosi verso la seconda fase, e da Oliveira. Poteva avere esito differente la qualifica di Aleix Espargaro che, caduto nel finale perdendo la possibilità di migliorare i propri riferimenti, deve accontentarsi del 16° posto in griglia, in una sesta fila composta di sole moto ufficiali: oltre alla RS-GP20 di Aleix ci saranno la RC213-V di Alex Marquez e la GSX-RR di Rins.

q1-mgp20-misano-emilia-romagna

Nessun inghippo neppure nella conclusiva Q2, segnate dall’iniziale acuto di Bagnaia che porta subito il limite sull’1’31”3 ma con Quartararo e Vinales alle calcagna a meno di un decimo. Proprio il Top Gun, concludendo il proprio primo run, scippa la prima posizione a Pecco quando mancano 5 minuti al termine delle qualifiche, limando un decimo al tempo del pilota del team Pramac. Nel finale Bagnaia riesce a sfondare il muro dei 91″, stampando un fantasmagorico 1’30”9 che sfortunatamente gli viene cancellato per aver pizzicato il verde uscendo dall’ultima curva. Così il giro più veloce risulta di Maverick Vinales, che si prende la Pole Position in 1’31”077, ottima prestazione per Jack Miller, che chiude secondo a 76 millesimi. Con loro a scattare dalla prima fila sarà Fabio Quartararo, a meno di un decimo e mezzo dal futuro team mate.

Quarto tempo per Pol Espargaro, che scatterà dalla seconda fila seguito da Bagnaia e dal team mate Binder. Tutta tricolore la terza fila con Rossi, Morbidelli e Petrucci, ultimo sotto il mezzo secondo di distacco, mentre Dovizioso, autore del decimo tempo, aprirà la quarta fila composta poi da Mir e Nakagami.

mgp20-misano-emilia-romagna-q2




Tags : gp emilia romagnaMisanomotogpqualifiche
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.