close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: A. Espargaro il più veloce nella prima giornata di test in Qatar





Terminata la prima giornata di test in Qatar, sul circuito di Losail il più veloce tra i piloti della MotoGP è stato Aleix Espargaro.

41-aleix-espargaro_lg61775-gallery_full_top_fullscreen

Per Aprilia ed Espargarò il mattino, o meglio il tramonto date le circostanze, ha avuto l’oro in bocca in questa prima giornata di test ufficiali dedicati alla MotoGP. Aleix è stato davanti a tutti per praticamente tutta la sessione, chiudendo in 1’54”687: si tratta di un tempo ottimo, di tre decimi inferiore rispetto al record in gara che appartiene a Jorge Lorenzo ed alla M1 2016. La RS-GP21 ha goduto di aggiornamenti importanti, grazie alle concessioni regolamentari di cui al momento la sola Aprilia può godere, con lo sviluppo del motore seguito da Luca Marmorini, ex Ferrari F1, ed una aerodinamica evoluta sfruttando la galleria del vento Toyota a Colonia. La RS-GP21 si è distinta non solo per il livello prestazionale più elevato rispetto alla ’20, ma soprattutto per un maggior grado di affidabilità. Il sogno di Aleix per il 2021 sarebbe conquistare il primo podio in Aprilia per omaggiare Fausto Gresini, forse l’obiettivo non è più così lontano.

06-stefan-btadl_lg61475-gallery_full_top_fullscreen

Secondo tempo per Stefan Bradl su Honda, che è al secondo giorno di test dopo lo Shakedown di ieri. Il doppio ruolo di Stefan Bradl, che al momento risulta sia collaudatore che pilota del team Repsol data l’assenza di Marc Marquez fino a data da destinarsi, sta facendo discutere in queste settimane, dato il gran numero di chilometri fatti dal tedesco in sella alla RC213-V in questi primi due mesi del 2021. Per tutti gli altri piloti quelli di oggi sono stati sostanzialmente i primi chilometri del 2021, rookie a parte che hanno potuto partecipare allo shkedown di ieri così come Lorenzo Savadori, che ha potuto sfruttare i giorni di test extra concessi ad Aprilia. Il secondo pilota del team Gresini Aprilia Racing è stato meno incisivo del compagno da cui ha preso quasi 1″9, chiudendo 19° dietro a Jorge Martin (+1”460), il migliore tra gli esordienti. 20° Enea Bastianini su Desmosedici GP19 del team Esponsorama. 24° il terzo rookie, Luca Marini.

Terzo tempo per il Campione del Mondo Joan Mir su Suzuki, che termina a poco meno di tre decimi dalla vetta e chiude la prima fila virtuale. Jack Miller, al debutto nel team ufficiale è il migliore tra i piloti Ducati col quarto tempo, davanti a Miguel Oliveira sulla KTM RC16, anche lui al debutto da pilota del team Factory. Seguono Zarco (+0”423) che è stato il più veloce alla speed trap con 349,5 km/h, Morbidelli che risulta il migliore tra i piloti Yamaha a mezzo secondo dalla vetta, Rins, Vinales ed Alex Marquez (+0”591) che completa la Top 10.

qatar-test-motogp-day-2




Tags : LosailmotogpQatartest
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.