close
2 RuoteMotoGPSu pista

Qualifiche bagnate: Marquez cade ma fa una Pole magica a Sepang, Zarco e Rossi con lui in prima fila





Qualifiche infinite per la MotoGP, con una bandiera rossa durata un’ora e mezza a causa delle condizioni atmosferiche avverse. Ad emergere dalle acque è Marc Marquez che sigla cuna Pole Position magica.

_dsc8661-gallery_full_top_fullscreen

Un bellissimo acquazzone tropicale si è palesato dopo le FP4 della MotoGP, pochi minuti prima delle Qualifiche. Ma nonostante tutto si è provato ad andare avanti. La Q2 dura appena due minuti, poi la violenza dell’acquazzone ha convinto i commissari ad esporre le bandiere rosse. Turno fermato quindi per quasi 90 minuti, durante i quali si è deciso di anticipare le gare di domani di due ore: Moto3 alle 3:00, Moto2 alle 4:20, MotoGP alle 6:00 (orari italiani).

A passare la tagliola sono Bautusta, primo in 2’13”311, ed Aleix Espargaro, secondo a +0”024. Redding con l’altra Aprilia è il primo degli esclusi è partirà dalla tredicesima posizione. Invece Michele Pirro, chiamato all’ultimo minuto per sostituire Lorenzo sulla GP18 del tem interno, si mangia le mani. Dopo tre settori da casco rosso e con la prima posizione ormai in tasca, commette un grave errore nel quarto settore che lo fa terminare in quarta posizione: partirà 14°, tra Redding e Simeon in quinta fila.

q1-mgp18-sepang

La decisiva Q1 inizia con l’asfalto ancora umido, nessun pilota si è azzardato a montare le slick. A martellare subito come un matto rifilando oltre un secondo a tutti è Marc Marquez, momentaneamente primo in 2’12”1. Da segnalare la caduta di A.Espargaro alla cruva 4, nel corso del suo secondo giro lanciato, fortunatamente senza conseguenze fisiche. In questa prima metà di sessione, i primi inseguitori sono stati i piloti Pramac, con Petrucci secondo e Miller terzo, entrambi ad oltre 1”2 dal #93. Esattamente a 5 minuti dal termine caduta di Marquez alla 4, Nè il pilota nè la moto hanno subito danni, così a tre minuti dal termine Marc stava già uscendo dai box con la seconda moto.

Nell’ultimo giro possibile i piloti riescono finalmente ad abbassare i tempi, a rompere gli indugi è Zarco che sale in seconda posizione a meno di un secondo da Marc. Davvero interessante il tempo di Dovizioso, che a metà giro è a meno di due decimi dal #93 ma cade nel terzo settore, ponendo fine alle proprie qualifiche. Rossi scalza Zarco per pochi centesimi ma il francese gli risponde quasi subito riprendendosi la seconda posizione. A partire dal palo sarà Marc Marquez, primo in 2’12”161, con lui in prima fila Zarco (+0”548) e Rossi (+0”848).

Seconda fila per Iannone, rallentato involontariamente da Marquez nel finale, Dovizioso -primo tra quelli con oltre 1” di distacco- e Miller. Terza fila aperta da Petrucci, affiancato da Rins (+1”302) e Bautista (+2”024). Pertirà dalla decima posizione in quarta fila Daniel Pedrosa

q2-mgp18-sepang-pole




Tags : gp malesiaMarquezmotogpqualificheSepang
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.