close
2 RuoteSu pistaSuperbike

WorldSBK: all’Estoril il gran finale di stagione





Questo fine settimana il WorldSBK si sposta di nuovo in Portogallo per il round finale: all’Estoril sapremo chi verrà incoronato Campione del Mondo 2020 fra il veterano Jonathan Rea e il neofita Scott Redding.

estoril

La strana e breve stagione Superbike 2020 volge quasi al termine, ma raggiunge l’ultima tappa del calendario con il titolo SBK ancora da assegnare. A giocarsi lo scettro sono Jonathan Rea, per il quale sarebbe il sesto, e Scott Redding, rookie del WorldSBK, ma veterano delle due ruote. A dividerli sono solo 3 punti e il nordirlandese ha bisogno davvero di pochissimo per festeggiare; ma attenzione, parliamo di quel campionato in cui tutto è prevedibile, quindi per stappare lo champagne, Johnny deve assicurarsi la vittoria matematica ed incrociare anche un po’ le dita.

Il round di questo fine settimana ci porta all’Estoril, in Portogallo: 4.182 m e 13 curve lungo le quali i piloti si daranno battaglia, svoltando per ben 9 volte a destra e solo 4 a sinistra e allungando sull’infinito rettilineo di quasi un km. Nessun record è ancora negli albi per questa pista, a causa del nuovo layout cambiato durante i 26 anni di assenza dal campinato. Solo due altre volte si è corso qui, nel 1988 e nel 1993, con quattro vincitori diversi (Davide Tardozzi e Stephane Mertens su Bimota, Fabrizio Pirovano su Yamaha e Carl Fogarty su Ducati)… chissà cosa ci regalerà questo weekend portoghese!

 

immagine-2020-10-15-153236

Oltre alle prime posizioni, in questo weekend ci si gioca anche la terza piazza, combattuta fra Chaz Davies e Michael van der Mark, mentre Loris Baz e Michael Rinaldi sono ancora in lotta per il titolo indipendenti con l’italiano in vantaggio di 31 punti. Altra battaglia, più di nicchia, quella fra Davies e Bautista per il premio Hyundai N-Spired destinato a chi recupera più posizioni in gara, con ben 68, il gallese ha ora il primato.
Oltre al Mondiale in gioco, per lui sarebbe il sesto – di fila -, Rea potrebbe battere anche un altro record: avendo conquistato in Francia la vittoria numero 99, in Portogallo potrebbe raggiungere le tre cifre.

Tra record e pista sconosciuta ai piloti, il weekend si prospetta davvero interessante… Ecco tutti gli orari dell’ultima, attesissima tappa di questa stagione:

Venerdì 16 ottobre
11:30-12:20 – WorldSBK FP1
16:00-16:50 – WorldSBK FP2

Sabato 17 ottobre
10:00-10:20 – WorldSBK FP3
12:00-12:25 – WorldSBK Tissot Superpole
15:00 – WorldSBK Gara 1

Domenica 18 ottobre
09:00-09:15 – WorldSBK Warm Up
12:00 – WorldSBK Tissot Superpole Race
15:00 – WorldSBK Gara 2





Tags : estorilestorilroundSBKSuperbikeWSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto il Mondiale Superbike.