close
4 RuoteF2 & F3Su pista

George Russell campione di Formula 2, Ghiotto da diciassettesimo a terzo!





George Russell trionfa nella Feature Race di Abu Dhabi e festeggia contemporaneamente la vittoria del Campionato 2018 di Formula 2. Così come Leclerc, dunque, il rampollo Mercedes riesce a portarsi a casa i titoli GP3 e F2 in due anni consecutivi.
Giornata da incorniciare per tutto il team ART Grand Prix che nel Sabato arabo conquista anche il titolo piloti GP3 con Anthoine Hubert.

FIA Formula 2 Series - Round 12. Yas Marina Circuit, Abu Dhabi, United Arab Emirates. Friday 23 November 2018. George Russell (GBR, ART Grand Prix). Photo: Joe Portlock / FIA Formula 2. ref: Digital Image
Photo: Joe Portlock / FIA Formula 2.
ref: Digital Image

La prima gara del Weekend si apre nuovamente con problemi di stalli: Sette Camara ed entrambe le DAMS rimangono fermi in griglia con Latifi che viene prima colpito da Fukuzumi e poi centrato violentemente da Maini, costringendo la Direzione Gara a mandare in pista la Safety Car. Camara e Albon riescono a ripartire ma, dovendo accodarsi ai margini del gruppo, per l’Anglo-Tailandese il campionato può dirsi già concluso dopo pochi minuti.

George Russell tuttavia non si adagia sugli allori assicurandosi la settima vittoria in stagione nonostante qualche problema di degrado gomme. Emblematico in merito il suo Team Radio: “Ragazzi, tra quanti giri ci fermiamo?” “George, abbiamo già fatto il Pit Stop“.
Artem Markelov chiude in seconda posizione una buona gara in rimonta.
Ma la vera rimonta di giornata porta il nome di Luca Ghiotto: il Vicentino parte diciassettesimo dopo una qualifica terribile e opta per la strategia alternativa (Soft -> Super-Soft). Il degrado sul compound più morbido si fa vedere sin dalle prime tornate consentendo al pilota Campos di decidere di stare fuori il più a lungo possibile. Gli viene però inflitta una penalità di cinque secondi per aver tagliato una curva, il che lo relega quinto dopo il Pit Stop.
Nei tre minuti successivi Ghiotto spinge al massimo la monoposto numero #14 superando sia Delétraz che Norris e portando a casa, oltre al podio, anche i due punti del giro veloce.

Passano sotto la bandiera a scacchi in quarta e quinta posizione, per l’appunto, Norris e Deletraz, con lo Svizzero che per l’ennesima volta quest’anno porta a casa una solida prestazione a differenza del futuro pilota McLaren.
In settima piazza si colloca la seconda Charouz Racing System di Antonio Fuoco che recupera ben cinque posizioni nel corso della gara. Domenica la partenza dal palo sarà assegnata a Roberto Merhi che chiude ottavo, mentre completano la zona punti Makino e Aitken. Esordio positivo per Daniel Ticktum, il due volte vincitore a Macao, che porta a casa una buona undicesima posizione.

screenshot-33




Tags : f2 2018Formula 2gp abu dhabi
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.