close
4 RuoteF2 & F3Su pista

A Barcellona tra Formula 2 e debutto della nuova Formula 3: info e orari del weekend





Grande attesa per il weekend catalano delle categorie propedeutiche: in Formula 2 Ghiotto è chiamato al riscatto dopo l’amaro Gran Premio di Baku, mentre la Formula 3 vedrà esordire le nuove monoposto con le carte che sono state pertanto ben rimescolate tra le diverse scuderie.

barcellona2

 

Per quanto concerne la F3, nata dalla fusione tra GP3 e Formula 3 Europea, i riflettori sono puntati tanto sugli Italiani in pista (Leonardo Pulcini e Alessio Deledda), quanto sulle altre giovani promesse, tra le quali spiccano i cognomi di Lawson, Armstrong e Shwartzman. Un campionato che si preannuncia pertanto di altissimo livello e riguardo al quale sarebbe estremamente complicato azzardare pronostici.
Scendendo maggiormente nel merito dello specifico weekend di Barcellona, saranno rispettivamente 37 e 26 le tornate sull’asfalto del Montmelò che le monoposto di Formula 2 dovranno percorrere tra Feature e Sprint Race, per un totale di  172,235 e 121,030 km.

Le previsioni meteo ipotizzano un cielo nuvoloso ed una temperatura mite (intorno ai 20°C) ad accompagnare il fine settimana catalano. Predizioni che potranno naturalmente variare nel corso dei prossimi giorni, ma che difficilmente andranno incontro a stravolgimenti. Questa sarà pertanto una carta che potrebbe giocare a favore dei team che hanno lavorato bene nel corso dei test invernali, dal momento che le condizioni climatiche saranno più similari a quelle riscontrate a inizio Marzo rispetto a quanto si potesse anticipare. Ciò tornerà estremamente utile nelle fasi di settaggio della monoposto.

 

Nell’ex GP3 la scorsa stagione fu Leonardo Pulcini a conquistare la partenza dal palo, con invece Mazepin e Alesi a salire sul gradino più alto del podio. In Formula 2 fu Russell a dominare la Feature Race, mentre Jack Aitken si portò a casa Gara 2. Quella spagnola fu l’unica vittoria stagionale per l’Anglo-Coreano, invece in grande spolvero in questo avvio di 2019. Il Junior Driver Renault occupa infatti la seconda posizione nella classifica iridata, alle spalle di Nicholas Latifi e precedendo Luca Ghiotto.

barcellona1

 

ORARI DEL WEEKEND
Come sempre, sarà Sky Sport F1 HD (canale 207) ad avere la diretta esclusiva di ogni sessione. Nel dettaglio, gli orari italiani saranno i seguenti:

Venerdì 10/05:

  • F3, Prove Libere: 9.15
  • F2, Prove Libere: 13.00
  • F2, Qualifiche: 16.55
  • F3, Qualifiche: 17.50

Sabato 11/05:

  • F3, Gara 1: 10.15
  • F2, Gara 1: 16.40

Domenica 12/05:

  • F3, Gara 2: 10.15
  • F2, Gara 2: 11.30




Tags : f2 f3 2019Formula 2Formula 3gp barcellona
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.