close
4 RuoteFormula ESu pista

Agag svela importanti novità sull’ePrix di Roma: ecco il tracciato dell’EUR





Fioriscono novità sul futuro ePrix di Roma di Formula E. Il voto favorevole unanime dell’Assemblea capitolina ha accelerato le trattative e ha rallegrato Alejandro Agag, CEO della categoria. Ed ecco che emergono nuovi elementi.

Agag svela importanti novità sull'ePrix di Roma: ecco il tracciato dell'EUR

In primis, la durata dell’accordo. «Sarà quinquennale» annuncia Agag, secondo quanto riportato da FormulaPassion. La testata online riporta che a Roma «si parlava di un orizzonte triennale» ma negli ultimi giorni non ci sono state dichiarazioni negative in risposta alle affermazioni del boss.

Trovare la quadra ha  anche una difficoltà ulteriore: la mancanza di fondi pubblici. La Raggi ha infatti appoggiato il progetto proprio perché non dovrebbe costare nulla alla collettività romana, se non in investimenti indiretti. Questo però significa che l’evento deve garantirsi una copertura finanziaria alternativa. «L’intesa con la città di Roma prevede che questa gara sia finanziata da privati» ribadisce l’Ecclestone elettrico «su questo lavoreremo coi nostri sponsor e inizieremo colloqui anche con diverse aziende italiane».

Diverse testate citano l’ENEL, già coinvolto nella serie elettrica fin dalla sua fondazione. A ogni modo bisogna trovare qualcuno che si sobbarchi la quota di spese che non metterà la FIA (da Parigi infatti arriveranno i soldi per riasfaltare e riqualificare tutta l’area del circuito).

Infine è stato svelato il primo layout del tracciato. Lungo 2,8km, conta 19 curve. La partenza è in via Cristoforo Colombo, su cui si trova la prima curva a U. Poi costeggerà la Nuvola (il Roma Convention Center dell’architetto Massimiliano Fuksas, in cui avrà posto l’eVillage) e piazza JFK, in cui si monteranno i box. Seguirà viale dell’Industria, viale Tre Fontane e viale dell’Agricoltura (i rettilinei più lunghi), poi si riallaccerà a corso Colombo attraverso viale della Civiltà del Lavoro, costeggiando il podio in Piazza Marconi.

@laRepubblica
@laRepubblica




Tags : Alejandro AgagePrix RomaFormula E RomaVirginia Raggi
Marco Di Geronimo

The author Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo di IndyCar e Formula E. Collaboro anche per Talenti Lucani-Passaggio a Sud (www.talentilucani.it). Ho scritto pure per Onda Lucana e per Leukòs.