close
4 RuoteFormula 1Su pista

L’Alfa Romeo Racing svezza monoposto e PU Ferrari: ecco come suona il motore 064





Ha deciso di rompere gli indugi con circa quattro giorni d’anticipo rispetto a quanto ufficialmente stabilito, l’Alfa Romeo Racing. Il formalmente neonato team, sorto dalle ceneri ancora calde della Sauber, ha spiazzato tutti portando in pista in quel di Fiorano la monoposto con cui prenderà parte al Mondiale 2019 di F1.

© Federico Basile
© Federico Basile

A saggiare per primo le qualità della vettura proveniente da Hinwil è stato Kimi Raikkonen, che nel corso della mattinata ha effettuato un brevissimo shakedown approfittando del sole che ha riscaldato aria ed asfalto del piccolo circuito di proprietà del Cavallino Rampante. Presentata in una livrea camouflage caratterizzata dall’alternanza tra quadrifogli e cuoricini, la nuova Alfa Romeo Racing ha mostrato al mondo una particolarissima ala anteriore, con degli inediti fori ai lati del “nasino” e dei flap decisamente diversi rispetto a quelli di tutte le altre concorrenti viste finora.

dzxrq-ywsai37nd

A seguire l’andamento di questo test iniziale della neonata vettura dell’Alfa Romeo Racing sembra siano accorsi in parecchi anche da Maranello: oltre alla Power Unit, infatti, di matrice del Cavallino sono anche trasmissione e sospensione posteriore, ed è dunque lecito supporre che i tecnici Ferrari abbiano fatto capolino in quel di Fiorano per avere dei primi riscontri dalle soluzioni che saranno state con ogni probabilità utilizzate anche sulla Rossa che verrà presentata domani.

dzxlfsowkaengq0

A differenza di altri, dunque, l’Alfa Romeo Racing ha mostrato ufficialmente l’auto ma non la livrea: per quella sì che si dovrà forse attendere la mattina del 18 febbraio, quando Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi saranno ormai pronti per scendere in pista in occasione della prima giornata di test pre stagionali in quel di Barcellona.





Tags : alfa romeo racingf1f1 2019formula 1Kimi Raikkonen
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia 2019, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse 2019, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono partner di RedBull.com e accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.