close
4 RuoteFuori StradaWRC

Andreas Mikkelsen cambia rotta: ufficiale il passaggio a Hyundai per il resto della stagione





Andreas Mikkelsen cambia rotta: ufficiale il passaggio a Hyundai per il resto della stagione

All’inizio era stato scartato da tutti. Il ritiro dalla competizione annunciato da Volkswagen con così poco preavviso lo aveva lasciato senza alternative, se non quella di tornare nel WRC-2 per competere su una Skoda Fabia R5. Un affronto, per colui che negli anni precedenti aveva sempre chiuso terzo in classifica Mondiale. Poi è arrivata Citroen che, messa in difficoltà tanto da una macchina difficile da condurre quanto dai propri piloti, ha concesso al 28enne alcune gare a bordo della C3 WRC.

Le prime 2 sono state molto complicate, a bordo di un’auto semisconosciuta, e hanno visto il norvegese chiudere prima ottavo e poi nono. È però giunto il momento del Rally di Germania, disputatosi su un terreno (l’asfalto) su cui storicamente è sempre andato forte: il secondo posto finale a soli 15 secondi da Tanak ha definitivamente convinto tutti che Andreas Mikkelsen è tornato più forte di prima, e soprattutto ha convinto Hyundai ad ingaggiarlo per le 3 gare che rimangono in questa stagione.

La casa Coreana, il cui reparto sportivo ha sede nella tedesca Alzenau, ha così aggiunto un prezioso pezzo al trittico Neuville-Sordo-Paddon che si portava dietro dal 2015. Queste le dichiarazioni a riguardo, pronunciate direttamente dal Team Principal Michel Nandan:

Arrivare a questa decisione non è stato facile, ma abbiamo pensato che fosse necessario per farci sentire nella battaglia per il Campionato Costruttori. Siamo stati in trattativa con Andreas fin dal momento in cui è rimasto senza sedile ma non avevamo niente da offrirgli, poiché eravamo soddisfatti della nostra line-up. In seguito, notando che stavamo perdendo terreno, abbiamo deciso di rivalutare la situazione. Abbiamo avuto una discussione con tutti e 3 i nostri equipaggi, e li abbiamo informati della situazione. La line-up precisa per la Spagna (Neuville-Sordo-Mikkelsen NdR) è già stata ufficializzata, ma comunicheremo gli equipaggi che correranno in Galles e in Australia gara per gara. Per il momento, comunque, diamo il benvenuto nel team ad Andreas ed Anders e non vediamo l’ora di ricominciare il nostro Campionato 2017, a partire dalla Spagna.

wrc_2017_07_italy_2017008280n_mikkelsen_1440x655c

Poiché Thierry Neuville sta lottando per il campionato e si tratterà della gara di casa per Dani Sordo (nonché dell’ultima occasione dello spagnolo per correre su strade asfaltate), era piuttosto scontato che l’escluso per la prossima corsa sarebbe stato Hayden Paddon. Il neozelandese, che di recente sta portando avanti la campagna per riportare il WRC nel suo Paese, sta infatti disputando una stagione deludente con l’unica nota positiva data dal secondo posto raggiunto in Polonia: un acuto chiaramente insufficiente a salvare un’annata in cui si trova nono in classifica, recentemente superato anche dal tanto criticato Juho Hanninen.

Tuttavia Paddon ha una garanzia non da poco, ovvero il suo contratto a lunga scadenza firmato nel 2015. Tutti e 3 i piloti attualmente in Hyundai sono legati da un contratto in scadenza a fine 2018, motivo per cui non potranno essere licenziati se non dietro pagamento di una penale. Che si vada verso la conferma dei rumors che girano ormai da qualche giorno che parlano di una quarta macchina per i team ufficiali? La sede di Alzenau riuscirà a tenere bassi i costi sempre più elevati per il mantenimento di una WRC Plus? La parola spetta a Nandan e, soprattutto, alla strada.





Tags : Andreas MikkelsenHayden PaddonHyundai MotorsportwrcWRC 2017
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.