close
4 RuoteSu strada

Porsche sbarca a Franciacorta: lì sorgerà l’8° Porsche Experience Center del mondo





L’Autodromo di Franciacorta, per come tutti lo conoscono ora, è probabilmente destinato a rimanere solamente un vago ricordo. L’impianto che sorge in Lombardia nelle vicinanze del Lago di Garda, infatti, grazie a dei lavori che prenderanno il via entro la fine di questo 2019, verrà totalmente modificato (tanto nell’aspetto quanto nella sua destinazione d’uso) da Porsche, da oggi ufficialmente proprietaria del circuito.

© Porsche Italia
© Porsche Italia

Sarà infatti l’Autodromo di Franciacorta la sede di quello che diventerà l’8° Porsche Experience Center (PEC) del mondo, un centro che il marchio di Stoccarda dedicherà ai propri clienti facendo loro trovare all’interno dell’impianto diversi tracciati su cui vivere varie esperienze di guida avanzata ed un customer center. La realizzazione del Porsche Experience Center in quel di Franciacorta non è casuale: l’Italia è infatti il terzo mercato europeo della Casa di Zuffenhausen per numero di vendite, e la possibilità di avere a disposizione tanto un’area così vasta (si parla di 559.000 metri quadri) quanto una base di circuito attorno al quale realizzare varianti ed aggiunte deve sicuramente aver giocato un ruolo determinante nella scelta della location di quello che sarà un piccolo universo griffato Porsche.

© ASPhotography
© ASPhotography

“Gli Experience Center incarnano l’essenza di Porsche” – ha dichiarato Detlev von Platen, membro del CdA del marchio di Stoccarda nonché suo Responsabile Vendite e Marketing – “Offrono ai visitatori l’opportunità di vivere il Marchio a 360° e di vivere un’esperienza che tocca nel profondo. Il centro di Franciacorta sarà il prossimo punto di contatto per i clienti e gli appassionati che desiderano provare direttamente l’emozione del mondo Porsche“. “Siamo orgogliosi del fatto che Porsche AG abbia raccolto la nostra idea di creare un Experience Center in Italia” – ha fatto eco Pietro Innocenti, AD di Porsche Italia – “Il nostro è un territorio di grande tradizione automobilistica, ed è pieno di veri appassionati del Marchio”. 

Il Porsche Experience Center Franciacorta andrà quindi ad aggiungersi ai centri – già esistenti – presenti ed operativi a Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles e Shanghai, e lo farà a partire dal 2021, anno previsto per la sua inaugurazione. Solo a quel punto sapremo dunque come – e quanto – l’aspetto dell’Autodromo di Franciacorta sarà cambiato.

 





Tags : autodromo di franciacortafranciacortaporscheporsche italia
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia 2019, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse 2019, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono partner di RedBull.com e accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.