close
4 RuoteFuori StradaRallyX

Cade il dominio di Ekstrom: in Belgio vince Kristofferson davanti ad Hansen e Solberg





Cade il dominio di Ekstrom: in Belgio vince Kristofferson davanti ad Hansen e Solberg

Dopo la vittoria ottenuta in quel di Hockenheim, più volte mi era capitato di pormi una domanda fondamentale riguardante il Rallycross, un campionato storicamente impronosticabile: “Chi riuscirà a sconfiggere Mattias Ekstrom”. La risposta dell’oracolo, ovvero “42”, non mi aveva chiarito troppo le idee, quindi il mio pronostico era andato in direzione di Petter Solberg… non rivelandosi troppo sbagliato. A trionfare nel Rallycross del Belgio è stato infatti il suo compagno di squadra Johan Kristofferson, abilissimo nella gestione della strategia in finale, mentre il 2 volte Campione del Mondo è comunque giunto terzo. In mezzo ai 2 si è classificato Timmy Hansen, il cui peggior risultato stagionale è stato il quinto posto, mentre il leader del campionato si è dovuto accontentare del posto ai piedi del podio. Ma procediamo con ordine, analizzando tutte le sessioni che hanno avuto luogo.

Qualifiche:

La Q1 si rivela essere la più calma tra tutte le sessioni disputatesi: vi è da segnalare soltanto un piccolo contatto con le barriere da parte di Kevin Eriksson durante la terza manche, e l’esclusione di Reinis Nitiss dalla lista provvisoria dei 12 qualificati. A comandare la classifica è Petter Solberg, davanti a Kristofferson, T. Hansen e Bakkerud.

In Q2 iniziano le vere e proprie difficoltà: Gregoire Demoustier va in testacoda in uscita dal salto più alto del percorso durante la prima manche, imitato lungo la terza da Janis Baumanis, che viene spinto fuori da Timo Scheider. Anche la Heat 5 regala alcuni imprevisti tra cui un lieve incidente di Ekstrom, sempre al salto, ed una botta contro le barriere di una certa intensità per Timmy Hansen, il cui motore inizia a fumare. Al termine della sessione, vinta da Kristofferson, il norvegese comanda davanti a Solberg, Loeb e Bakkerud.

La Q3 di domenica mattina inizia in maniera più tranquilla, con poco da segnalare lungo le prime 4 manche se non un capolavoro di Jean-Baptiste Dubourg nella seconda: il francese viene colpito violentemente in curva 1 ma riesce a trasformare la difficoltà in vantaggio sopravanzando tutti grazie ad un incrocio felino. La quinta manche vede invece il botto violentissimo di Kevin Hansen contro le barriere di una chicane: lo svedese si cappotta più volte per poi atterrare su 4 ruote ma con la macchina devastata, fattore che gli renderà impossibile prendere parte ad ulteriori sessioni. Ancora una volta il vincitore è Johan Kristofferson.

Anche in Q4 la manche da seguire è la quinta: durante la prima curva di quest’ultima avviene infatti un incidente tra Ekstrom e Loeb, 2 contendenti al Titolo. Se il Campione del Mondo in carica sembra uscire meglio dalla situazione, con il fenomeno francese sulle prime che perde qualche secondo per disincastrarsi dalle barriere, in seguito è lo svedese ad avere la peggio, perdendo oltre 20 secondi in 2 testacoda causati da danni al veicolo. Tale evento gli fa perdere molte posizioni in classifica, relegandolo ottavo, mentre a vincere le qualifiche è Kristofferson davanti a Solberg e Timmy Hansen. Fuori dai 12 Reniss Nitiss (13), Janis Baumanis (16) e Kevin Hansen (21).

Di seguito la classifica combinata delle Qualifiche:

rx-belgio-q
rx-belgio

Semifinali e Finale:

La prima semifinale inizia in maniera molto agitata, presentando subito un incidente alla prima curva: Heikkinen ed Eriksson si toccano, quest’ultimo sbanda e manda violentemente a muro Loeb, che riesce comunque a ripartire. Timmy Hansen, nonostante un ingenuità nel passaggio di una curva a destra gli causi non pochi brividi, riesce a vincere la prova con autorevolezza davanti al poleman Kristofferson ed a Timo Scheider. Non qualificati Eriksson, Heikkinen e Loeb, con quest’ultimo fermato al penultimo giro dall’incidente di curva 1 proprio mentre stava portando a termine una rimonta epica sul terzo posto.

Di seguito la classifica della Semifinale 1:

rx-belgio-s1

La seconda semifinale ha invece un inizio ben più tranquillo e vede i corridori inesorabilmente incolonnati fino al quinto giro, quando Niclas Gronholm sbaglia una curva e si ritrova costretto a tagliarla, perdendo così posizioni, e Ken Block va in testacoda colpendo le barriere e venendo costretto al ritiro. La vittoria va a Solberg davanti a Bakkerud ed Ekstrom, quest ultimo rallentato dai danni subiti in Q4 e solo parzialmente riparati, mentre rimangono fuori Timerzyanov, Gronholm e Block.

Di seguito la classifica della Semifinale 2:

rx-belgio-s2

Ancora più caotica è la partenza della finale, con Solberg e T. Hansen, i 2 componenti della prima fila, si toccano in curva 1: quest’ultimo riesce a tenere le ruote sull’asfalto ma viene costretto al contatto con Bakkerud, partito quarto, che va a sbattere e si ritira. Kristofferson agisce furbamente compiendo il Joker immediatamente, seguito poi da Solberg ed Eriksson, mentre Hansen ed Ekstrom rimandano fino all’ultimo giro. All’uscita dell’ultima curva Kristofferson passa i 2 volando verso la vittoria, mentre lo svedese riesce a beffare Solberg per 11 millesimi di secondo. Solo quarto Ekstrom, che finora non aveva lasciato niente sul piatto; chiudono la classifica Eriksson ed il ritirato Bakkerud.

Di seguito la classifica della Finale:

rx-belgio-f

Di seguito la classifica completa del Mondiale:

rx-belgio-mondiale




Tags : Johan KristoffersonWRXWRX 2017WRX Mettet
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.