close
4 RuoteAutocrossFuori StradaRallyX

Altre due parole con… Mattia Donolato, in Lettonia per il Fia NEZ Crosskart





Qualche mese fa, erano i primi giorni di aprile, abbiamo avuto la bellissima possibilità di fare qualche domanda al Campione Italiano 2015 di Crosskart, Mattia Donolato. Visto il buon esito dell’iniziativa e la gentilezza di Mattia nel rispondere molto tempestivamente a tutti i miei quesiti, abbiamo deciso di stringere una sorta di collaborazione per la gara in Lettonia del campionato Fia NEZ Crosskart che si terrà questo weekend.

Il pilota veneto (forse anche il suo compagno di squadra, attendiamo ulteriori aggiornamenti) correrà con gli adesivi di Andare a Pesca con un’Audi R18 e di Fuori Traiettoria, mentre noi vi terremo il più possibile informati sulla sua avventura baltica. Per questa ragione abbiamo pensato di rivolgere a Mattia qualche altra domanda nella speranza che possa interessarvi.

Altre due parole con... Mattia Donolato, in volo verso la Lettonia per il Fia NEZ Crosskart

Ciao Mattia, e grazie di aver accettato questa nuova intervista! Inizierei chiedendoti: come è andata finora la stagione? Ti sei già tolto qualche soddisfazione?

Ciao ragazze e ragazzi!
Beh finora è andata abbastanza bene, quest’anno stiamo puntando a farci le ossa nel competitivo campionato Nordeuropeo di Rallycross, il Fia Nez, e dopo la prima gara nel mitico circuito di Höljes siamo tornati in patria con qualche osso rotto, ma consapevoli di aver rotto tante ossa scandinave!
La soddisfazione più grande è arrivata subito nelle manche di qualificazione per la finale A, dove si entra in 7… visti i quasi 60 iscritti dovevamo dare battaglia da subito, abbiamo vinto la prima manche, ed ottenuto due secondi posti nelle altre due manche: è stato incredibile vedere che comunque nonostante questo risultato partivamo 12esimi su 60!!! Sono partito quinto dalla finale B e lì sono rimasto, senza il caos della prima curva è difficile recuperare su avversari che hanno il tuo stesso passo.
È stato comunque un ottimo risultato dal mio punto di vista, forse una delle gare più combattute mai fatte.

Hai qualche obbiettivo in particolare per la gara che disputerai in Lettonia tra qualche giorno?

Mah, l’obiettivo è quello di fare meglio del meglio possibile, cercando di entrare in finale A, perché una volta lì tutto può succedere.
Dipende anche dal numero degli avversari, ma trovo che l’importante sia combattere per le prime posizioni ad ogni manche, poi la conta (soprattutto quella dei danni ahah) la faremo alla fine!

Come pensi che il tuo Kamikaz2 si adatterà sul tracciato di gara? Prevedi di migliorare il piazzamento della scorsa gara?

Bwoah, è un’incognita bella grossa! Con le “vecchie” sospensioni di sicuro avrei trovato problemi, il nostro Crosskart Kamikaz2 si adatta benissimo nei tracciati con curve secche, ripartenze, dove posso sfruttare la forte trazione, ma trova un po’ di difficoltà nelle curve a lungo raggio, perché rolla molto. Ora siamo entrati in collaborazione con la Öhlins, e spero di trovare la quadra a questo problemino che mi portavo appresso.
Il circuito di Rallycross “Track 333” di Riga presenta due lunghe curve a sinistra, ad essere sincero quelle mi preoccupavano un po’, ma chissà… sabato vedremo!
Previsioni sul risultato finale? Eh mi sono fatto talmente tante previsioni nella mia testa che non saprei cosa rispondere! È una bella incognita.

Hai un’idea di quali potrebbero essere le principali difficoltà in corsa?

In primis l’adattamento al circuito. Abbiamo solo 3 giri di prove libere, poi entriamo subito nelle manche di qualificazione per la finale.
In quei 3 giri bisogna imparare i segreti del giro e del joker lap, e iniziare a buttare giù un’idea per l’assetto.
Fondamentale sarà avere un buon feeling da subito.
A pari merito ci sono anche gli avversari, che sono sempre agguerritissimi, in particolare il compagno di squadra che per l’occasione sarà Reinis Nitiss, una bella gatta da pelare!
A parimerito però ci sono anche gli avversari, che a differenza mia devo ammettere hanno una capacità innata (innata solo in Scandinavia ahah) di sviluppare gli assetti, io questa capacità la voglio assorbire al più presto.

A quali gare parteciperai nella restante parte della stagione? Con quali obbiettivi?

Abbiamo in programma la terza tappa del Fia Nez in Finlandia il 12/13 agosto, e lì punteremo in alto, perché il tracciato si adatta molto al nostro Crosskart è già nel 2016 avevamo portato a casa un buon quinto posto.
A metà settembre ci sarà la gara di campionato europeo di Autocross a Maggiora, Thierry Neuville (presente lo scorso anno NdR) purtroppo per impegni non sarà presente, ma la competizione rimane altissima, e anche in quell’occasione punteremo alle posizioni di vertice.
Ho in programma anche un’ultima gara, il mio sogno sarebbe correre nel campionato francese di Autocross, ma abbiamo opzioni aperte in Irlanda e Italia, staremo a vedere cosa deciderà la Planet Kartcross.

nitiss-crosskart

Insomma, si prospetta una gara non semplice per Mattia che nell’occasione sarà affiancato da Reinis Nitiss, un pilota partecipante con Audi al World Rallycross Championship: essendo costui lettone, sicuramente conoscerà molto bene le condizioni in cui si andrà a correre.

Noi di Fuori Traiettoria, come già affermato, cercheremo di tenervi informati su ciò che accadrà in gara comunicandovi i risultati delle varie sessioni in cui parteciperà il pilota veneto, per quanto ci sarà reso possibile. Cogliamo inoltre l’occasione per fargli un grosso “in bocca al lupo” per la gara, nella speranza che possa raggiungere la Finale A tanto agognata.





Tags : FIA NEZ Crosskart ChampionshipMattia DonolatoReinis Nitiss
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.