close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Benvenuti alla stagione 2018 di Formula 2: info e orari del GP del Bahrain





Ci eravamo lasciati poco più di quattro mesi fa, a Yas Marina, dopo una grande prova di forza da parte di Charles Leclerc durata un’intera stagione. Nel frattempo si sono svolti test ad Abu Dhabi (ancora con le vetture dello scorso anno), a Le Castellet e in Bahrain (con le nuove F2/18). E sarà proprio a Sakhir che la Formula 2 riaccenderà i motori questo fine-settimana. Prima di passare ai dettagli del weekend, per chi fosse curioso di scoprire le sensazioni provate in prima persona alla guida delle nuove monoposto, lascio linkata la chiacchierata che abbiamo fatto con Luca Ghiotto dopo i test al Paul Ricard.

f220181

La stagione 2018 possiede tutte i crismi necessari per garantire la spettacolarità ormai tipica di questa categoria: nuove vetture estremamente performanti che rimescolano tutte le carte in tavola, un nuovo appuntamento di gara nel circuito francese del Paul Ricard e piloti di altissimo livello fra “veterani” e new entry. Tra questi ultimi è d’obbligo segnalare George Russell (campione GP3 2017), Nirei Fukuzumi, Jack Aitken, Arjun Maini e Lando Norris (campione F3 2017, che ha debuttato in F2 nel season finale dello scorso anno ad Abu Dhabi). Sono presenti dei rookie anche nel campionato costruttori: le scuderie Carlin Motorsport e Charouz Racing System prenderanno il posto di Rapax e Racing Engeneering, che hanno deciso di abbandonare la categoria.

Con l’addio di Rapax, i portacolori del Bel Paese sono rimasti Luca Ghiotto e Antonio Fuoco per quanto riguarda i piloti, Prema e Trident per i team.

PRONOSTICI PER LA STAGIONE

E’ difficilissimo fare “la Pizia” in questo momento, vista la scarsa prevedibilità delle prestazioni delle vetture dovuta al nuovo regolamento tecnico. Verosimilmente, se Prema dovesse riconfermarsi dominante come nelle due passate stagioni, Nyck De Vries avrebbe ottime possibilità di essere incoronato campione. Da tenere d’occhio anche Carlin che, con Lando Norris e Sergio Sette Camara, presenta una line-up giovanissima ma di ottimo livello. Anche George Russell possiede tutte le carte in regola per giocarsi il titolo, così come Luca Ghiotto e Artem Markelov, ormai tra i veterani della Formula 2. Tuttavia, sarebbe inutile e azzardato sbilanciarsi particolarmente prima ancora di aver visto le macchine in pista in un effettivo weekend di gara quindi lasceremo ai posteri l’ardua sentenza.

2018 FIA Formula 2, Test 1. Circuit Paul Ricard, Le Castellet, France Tuesday 6 March 2018 Roy Nissany (ISR, Campos Vexatec Racing) Photo: Malcom Griffiths/FIA Formula 2 ref: Digital Image MALK1237

STORIE DI GP

Probabilmente, la gara più emozionante della categoria sul circuito di Manama è stata la Sprint Race dello scorso anno: Charles Leclerc, ottavo in griglia, conquista rapidamente la vetta della classifica a suon di sorpassi spettacolari. Il degrado degli pneumatici però è notevole per entrambi gli alfieri Prema per i quali la scuderia pianifica la strategia alternativa: pur essendo nella gara breve, il monegasco rientra ai pit per un cambio gomme, lasciando la leadership a Luca Ghiotto. Leclerc si fa nuovamente strada recuperando posizioni su posizioni con un ritmo pauroso. A pochi kilometri dal traguardo beffa anche il vicentino di Russian Time riprendendosi la testa della corsa e portando a casa una fantastica vittoria.
Da segnalare anche il duello tra Pic, Nato e Marciello nel 2015, terminato sfortunatamente con una grande carambola in curva 8 che coinvolse anche il francese Pierre Gasly.

ORARI DEL WEEKEND

Come sempre, SkySport F1 (canale 207) coprirà in esclusiva e in diretta ogni sessione del fine-settimana, con i seguenti orari italiani:

  • Prove Libere: Venerdì 6 alle 10.30
  • Qualifiche: Venerdì 6 alle 19.00
  • Gara 1: Sabato 7 alle 12.10
  • Gara 2: Domenica 8 alle 13.15




Tags : f2 2018f2 bahrainFormula 2formula 2 2018gp2
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.