close
4 RuoteFormula 1Su pista

Frattura alla mandibola per Fernando Alonso: operazione in vista?





Frattura alla mandibola. Stando alle voci – non ancora ufficiali – trapelate nella tarda serata di ieri e nella mattinata di oggi, sarebbe questa la più grave conseguenza subita da Fernando Alonso a seguito dell’incidente che lo ha visto protagonista nella giornata dell’11 febbraio. L’asturiano, impegnato in un allenamento in bicicletta nei dintorni di Lugano, in Svizzera, è stato investito da un’auto all’altezza di una rotonda finendo violentemente con la faccia sull’asfalto. 

Alonso
© Renault Media Press

Il due volte Campione del Mondo di Formula 1 è stato immediatamente trasferito in ospedale e, per sua fortuna, sono da subito state escluse ferite o lesioni gravi. Le prime ricostruzioni sembravano avere fugato anche il sospetto di fratture, ma una volta posatosi il polverone mediatico dei primissimi minuti il quadro clinico si è andato man mano delineando in maniera più precisa. Alonso, in un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, avrebbe riportato la lacerazione del labbro, avrebbe perso qualche dente e, per l’appunto, avrebbe sofferto una frattura alla mandibola.

E’ quest’ultimo infortunio quello che dà maggiormente pensiero al pilota spagnolo e al team Alpine. C’è il rischio, infatti, che il #14 debba essere sottoposto a un’operazione chirurgica, ipotesi che se non mette comunque a rischio l’esordio stagionale previsto nel GP del Bahrain del 28 marzo fa sorgere qualche punto interrogativo circa la presenza di Fernando Alonso nei test pre-stagionali della Formula 1, in programma dal 12 al 14 marzo sempre sull’asfalto di Sakhir. L’asturiano stamattina è stato trasferito a Berna, in una struttura ospedaliera specializzata in chirurgia maxillo-facciale, proprio per effettuare esami più approfonditi e valutare se, come e quando sottoporsi all’intervento. Di certo non il modo migliore, per Fernando Alonso, di prepararsi al ritorno tra le fila di un Circus in cui manca dal 2018…





Tags : Alonsof1fernando alonsoformula 1incidente alonso
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow