close
4 RuoteFormula 1Su pista

L’onboard del primo giro di Kimi Raikkonen è la cosa più bella del GP del Portogallo





Quando al termine del primo giro del GP del Portogallo ho visto la Ferrari di Charles Leclerc venire affiancata a tutta velocità da una monoposto bianca e rossa, lo confesso, ho temuto che il momento di mettere a referto la prima, vera allucinazione della mia vita fosse infine arrivato. Come poteva un’Alfa Romeo Racing, una vettura che nella migliore delle ipotesi occupava la 16^ posizione in griglia, essere in lotta per l’accesso nella Top 5 dopo neanche 5 km di gara?

Raikkonen
© Antonin Vincent / DPPI

Merito del maggiore grip offerto dalle Pirelli Soft in quelle condizioni di scarsa aderenza che hanno caratterizzato le primissime fasi della corsa, questo è certo. Ma è anche – e forse soprattutto – merito del pilota che, a bordo della C39 con il #7 stampato sulla carena, sembrava essersi improvvisamente scrollato di dosso una ventina d’anni per poi presentarsi nella bagarre di centro gruppo con il furore della gioventù. Il primo giro del GP del Portogallo di Kimi Raikkonen sarà sulla bocca di numerosissimi appassionati nei prossimi giorni: 10 posizioni guadagnate rispetto alla propria casella di partenza, addirittura 11 nel momento in cui si vadano a conteggiare i sorpassi dall’istante in cui la vettura gemella di Antonio Giovinazzi affianca e sopravanza leggermente la C39 di Iceman. Una partenza da incorniciare, vanificata purtroppo dai limiti congeniti di una monoposto che sta faticando sin dall’inizio di questo travagliato 2020 e che ha costretto il finlandese ad accontentarsi della 11^ posizione.

Non avete ancora avuto modo di salire in macchina con Raikkonen per il video onboard del suo primo giro? Non temete, eccolo qui.





Tags : f1f1 2020formula 1GP PortogalloKimi Raikkonen
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow