close
4 RuoteGTSu pista

GT World Challenge: buona la prima per Audi e Bortolotti a Imola





Una lunga, estenuante attesa che alla fine è stata premiata nel migliore dei modi. Il GT World Challenge è tornato in azione dopo il lungo stop che ha costretto tutti a fermarsi, e lo ha fatto alla grande con l’apertura inedita ad Imola. Pista italiana sulla quale i nostri portacolori non hanno tradito le aspettative, nella classica gara di 3 ore della serie Endurance. In particolare Mirko Bortolotti, alla sua prima uscita con Audi, ha confermato quanto fatto di buono negli anni passati, andando a cogliere il primo successo insieme a van Der Linde e Vaxiviere.

Bortolotti

Un equipaggio di assoluto valore, che non ha deluso i pronostici della vigilia. Dopo il primo stint condotto in modo costante dal francese, la pietra miliare del successo è stato il fantastico lavoro di van Der Linde nella parte centrale di gara. Il sudafricano è riuscito a superare le due Ferrari al comando (agevolato anche da una penalità a Nielsen), consegnando poi la vettura a Bortolotti per l’ultima, trionfale parte di gara. Altrettanto degna di nota è stata la prestazione di Raffaele Marciello, terzo al traguardo con la Mercedes di AKKA condotta insieme a Bogulavskiy e Fraga. Autore del primo stint, il driver italiano si è distinto con un bel sorpasso sulla 488 di Calado, mentre nel finale il suo compagno brasiliano è stato anche in grado di lottare per il secondo posto.

Una posizione appannaggio della Porsche del team Gpx affidata a Campbell-Pilet-Jaminet, molto veloci e concreti in tutte e tre le ore di gara. Tanta sfortuna invece per i poleman del team Attempto, di cui faceva parte anche Mattia Drudi. Proprio quando il pilota romagnolo era al volante, l’R8 #66 ha accusato un problema al motore che lo ha costretto al ritiro in una gara comunque condizionata da un guaio durante un pit-stop.

Qualche rammarico di troppo per le Ferrari, con la prima al traguardo in sesta piazza, ovvero quella affidata a Pier Guidi-Calado-Nielsen, con un risultato poteva essere certamente migliore. Gara storta per le Lamborghini, mai in partita anche con i campioni Caldarelli-Mapelli e Lind.

Prossimo appuntamento per il Gt World Challenge Europe sarà a Misano il 7-9 agosto per la serie Sprint, mentre l’Endurance tornerà in azione al Nurburgring nel weekend del 5-6 settembre.

Qui la classifica completa della 3 Ore di Imola





Tags : audigt world challengeimola
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna