close
4 RuoteFormula ESu pista

La Formula E cancella il Belgio e raddoppia Berlino… e Gutierrez si aggrega





La Formula E cancella il Belgio e raddoppia Berlino... e Gutierrez si aggrega

Dopo tanti tira e molla la corda si è spezzata. E Agag ha dovuto trovare in fretta e furia una pezza con cui tappare il buco in calendario. La Formula E si trova nella difficile condizione di avere undici gare sotto contratto e dodici annunciate per quest’anno. Quello che non volevamo accadesse è successo.

L’ePrix di Bruxelles si è ritirato. La corsa belga non si disputerà: gli organizzatori non sono riusciti a formalizzare l’accordo. Forse ricorderete le tribolate vicende che avevano portato la gara in terra fiamminga a girovagare tra le strade della capitale alla ricerca di una sede idonea. Dopo essere stata annunciata prima per il quartiere dell’Heysel e poi per quello del Koekelberg, la corsa è stata ufficialmente cancellata.

Per compensare, si raddoppia l’ePrix tedesco. A Berlino si correrà sia il 10 sia l’11 giugno 2017, sul circuito di Tempelhof (dopo che la politica ha fatto spostare la sede della gara via dalla pista sulla Karl-Marx-Alee). Da giorni si discute di alcuni cambiamenti al layout ufficiale della pista, ma finora non sono state rilasciate ulteriori informazioni in merito.

La scelta è ricaduta su Berlino dopo aver valutato anche altre città, che secondo Motorsport.com comprendevano anche Amburgo e Astana, capitale del Kazakistan. A lungo termine Alejandro Agag sta cercando di includere un sempre maggior numero di città storiche e capitali del mondo (così si spiega il suo progetto di portare la Formula E all’EUR).

Il campionato 2017 continuerà tra qualche settimana. Il primo aprile si terrà l’ePrix di Città del Messico e, come preannunciato, Esteban Gutierrez sarà dei nostri. L’ex pilota Haas infatti ha firmato con la Techeetah al posto del pilota cinese Ma. Gutierrez sarà compagno di squadra di Jean-Eric Vergne, a quanto pare per il resto della stagione. Come anche Motorsport.com conferma, il messicano aveva discusso a fondo anche con la Dragon Racing ma alla fine il contratto, che pure sembrava una semplice formalità, non si è finalizzato.

Gutierrez debutta in FE con Techeetah




Tags : Berlin ePrixBrussels ePrixEsteban GutierrezGutierrez Formula ETempelhof
Marco Di Geronimo

The author Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo di IndyCar e Formula E. Collaboro anche per Talenti Lucani-Passaggio a Sud (www.talentilucani.it), e per Leukòs (https://leukos.home.blog/). Ho scritto pure per Onda Lucana.