close
4 RuoteFuori StradaWRC

Latvala e Sordo out, Tanak vince davanti a Neuville. Andolfi a podio tra le R5





“La classifica sembra già ben delineata, cosa potrebbe mai cambiare nelle ultime 3 prove?”. Che poveri illusi che eravamo a sottovalutare le letali strade tedesche. L’apertura della mattinata ha infatti completamente rivoluzionato il podio, costringendo al ritiro i piloti allora in seconda e terza posizione.

Latvala e Sordo out, Tanak vince davanti a Neuville. Andolfi a podio tra le R5

Dani Sordo è finito contro delle vigne lungo la PS 16, distruggendo l’anteriore della sua vettura e fermandosi poco dopo. Per Jari-Matti Latvala è stata invece purissima sfortuna, dal momento che il cambio della sua Yaris WRC ha ceduto lungo la stessa speciale interrompendo bruscamente la miglior gara della sua stagione.

Questi avvenimenti non hanno però cambiato nulla in vetta alla classifica, con Ott Tanak che è nettamente risultato vincitore del Rally di Germania. L’estone ha dunque inanellato la seconda vittoria di fila per la prima volta in carriera, che gli consente di avvicinarsi alla testa del Mondiale. La sconfitta in Power Stage, in cui è arrivato secondo per 0.1, nulla toglie alla straordinaria prestazione del pilota più in forma al momento

Tuttavia, i ritiri di cui sopra costituiscono un graditissimo regalo per Thierry Neuville (+39.2), che agguanta proprio all’ultimo un insperato secondo posto in grado di garantirgli ancora un grande vantaggio in ottica iridata. Con anche un punticino bonus proveniente dalla Power Stage, il belga riesce dunque a mantenere 36 punti su Tanak, portando nel mentre il distacco da Ogier a 23 lunghezze. Decisamente un ottimo risultato dopo una gara piuttosto complicata.

Esapekka Lappi (+1:00.9) conclude il Rally in terza piazza, agguantando così il secondo podio stagionale e rafforzando la quarta posizione in classifica. I 3 punti ottenuti in Power Stage si aggiungono a quelli fruttati da una gara senza sbavature, in cui alla fine è stato premiato dagli altrui problemi.

39515499_2154079127966948_1837410193462263808_o

Chi ha salvato il salvabile è stato Sebastien Ogier (+1:34.5), in grado di risalire fino alla quarta posizione finale dopo aver perso oltre 1 minuto per una foratura ieri pomeriggio. Il francese, che è brillantemente riuscito a vincere la Power Stage, paga a caro prezzo quello che alla fine è stato un suo errore, e dovrà dare il massimo nelle 4 gare rimanenti se vorrà provare a vincere il sesto titolo di fila.

Teemu Suninen (+2:02.9) conclude con una sorprendente quinta posizione il suo processo di apprendimento della superficie asfaltata, al termine di un weekend in cui non ha quasi mai spinto a tutta. Siamo convinti che, già a partire dal prossimo Montecarlo, il giovane finnico sarà in grado di mettere in pratica quanto imparato in quest’occasione.

Segue Andreas Mikkelsen (+2:13.8), autore di una corsa decisamente insufficiente per i suoi standard così come le precedenti. Una veloce parabola discendente quella del norvegese, che recentemente non è stato in grado di essere all’altezza delle aspettative. Speriamo, anche per il bene dello sport, che si tratti di un vuoto passeggero.

Craig Breen (+2:39.1) conclude l’elenco dei piloti WRC ufficiali in zona punti. Una gara da dimenticare per lui, nonostante la magra consolazione del quarto posto in Power Stage, che ha pagato a caro prezzo un altro errore. Le imprecisioni dell’irlandese stanno iniziando a diventare troppe, e la fiducia del proprio team, che non si è fatto problemi a cacciare Kris Meeke a metà stagione sta iniziando a calare.

39589190_1091148317707136_3052373527157014528_n

In classe WRC-2, Jan Kopecky (+13:12.8) riesce a completare la rimonta ed a vincere l’evento. Si tratta della quarta vittoria su 4 gare disputate quest’anno, nonché del settimo podio consecutivo tra le R5 considerando anche i risultati 2017.

Kalle Rovanpera (+13:16.6) chiude in seconda posizione, mentre l’italiano Fabio Andolfi (+13:30.9) centra il primo podio di classe giungendo terzo al termine di un’ottima gara. Il pilota ligure, intervistato, ha voluto dedicare il risultato alla città di Genova, recentemente colpita dall’enorme lutto che è evidentemente superfluo menzionare.





Tags : Esapekka LappiOtt TanakRally di GermaniaThierry NeuvillewrcWRC 2018
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.