close
4 RuoteFormula 1Su pista

In Messico la Pole va a Sebastian Vettel! Nessuna penalità a Max Verstappen, 3° Hamilton





Sebastian Vettel fa la voce grossa. Il tedesco della Ferrari si prende la Pole Position del GP del Messico al termine di una qualifica perentoria, trascorsa quasi in sordina fino all’ultimo tentativo utile nel corso della Q3. La SF70-H #5 partirà affiancata – a scanso di penalità assegnate a posteriori – alla RB13 #33 di Max Verstappen, velocissima anche sul passo gara, mentre alle loro spalle si piazzeranno Hamilton e Ricciardo, con Raikkonen e Bottas apparsi invece sotto tono. Bene Ocon, Hulkenberg e Sainz, male le due Williams, malissimo le due Toro Rosso – e non per colpa dei piloti. Ecco la cronaca completa.

170048_mex
© Foto Colombo

La Q1 scorre via senza colpi di scena, e davanti a tutti si piazza subito Lewis Hamilton. Il #44 chiude la prima manche delle qualifiche in 1’17″518, un crono che gli consente di tenersi dietro per appena 60 millesimi Valtteri Bottas, a propria volta davanti di 62 millesimi al #33 della RedBull, che ha messo a segno però il proprio tempo calzando gomme SuperSoft. SuperSoft che sono state utilizzate anche da Vettel (), Raikkonen e Ricciardo, rispettivamente ed 8°, mentre un impressionante Alonso, dopo un melanconico “No Power”, mette a segno un gran giro e si porta in 5^ piazza. Nelle retrovie si segnala l’ottima prestazione di Brendon Hartley, che con il suo 1’18″683 si issa in Q2 al suo secondo GP di F1 in carriera, mentre gli esclusi sono Ericsson, Wehrlein, Magnussen, Grosjean e Gasly, che non ha neppure preso parte alla sessione visto che il problema accusato dalla sua STR12 durante le FP3 non è stato risolto in tempo per le qualifiche. 

Ecco la classifica completa al termine della Q1: 

dnpqnyrwkaao32k

In Q2 il più rapido è invece Max Verstappen, che chiude un giro monstre in 1’16″524 abbattendo il muro dell’1’17” per la prima volta nel corso del weekend e rifilando 346 millesimi alla Ferrari di Vettel, 2° davanti alla coppia Mercedes formata da Hamilton e Bottas. Dietro di loro Raikkonen e Ricciardo – l’unico tra i Top Driver ad effettuare un solo tentativo -, con le Renault di Sainz ed Hulkenberg a precedere le due Force India. Al termine della seconda manche di qualifiche gli esclusi sono invece il duo Williams, con Massa davanti a Stroll, e poi 3 piloti che non hanno fatto segnare alcun tempo: Hartley infatti ha visto frustrate le proprie speranze di raggiungere la Q1 dalla rottura della sua PU Renault, mentre Alonso e Vandoorne (entrambi gravati da 35 posizioni di penalità sulla griglia di partenza di domani) hanno preferito rimanere ai box senza neppure scendere in pista.

Ecco la classifica completa al termine della Q2: 

dnpvlmsw4aatt4a

Nella Q3, al termine del primo tentativo, è di nuovo Verstappen a dettare legge. L’olandese replica sostanzialmente il crono messo a segno nella Q2, chiudendo in 1’16″574 e rifilando oltre due decimi e mezzo a Vettel e quasi quattro ad Hamilton, a propria volta davanti a Ricciardo e ad un velocissimo Ocon, ottimo 5°. A poco meno di 4 minuti dalla bandiera a scacchi tornano di nuovo tutti in pista alla ricerca della Pole Position, e a salire in cattedra è Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari si migliora nel proprio secondo tentativo, portando a casa un velocissimo 1’16″488 che gli consegna la Pole Position del GP del Messico. Dietro di lui, entrambi con il primo crono messo a referto, ci sono Max Verstappen – che non è stato punito dai Commissari di Gara dopo essere finito sotto investigazione per aver ostacolato Bottas nel suo giro veloce – e Lewis Hamilton, che precede proprio Bottas e Raikkonen. Ottimo è Ocon, che si tiene dietro Ricciardo, apparso in difficoltà quest’oggi, il duo Renault formato da Hulkenberg e Sainz e Perez, che dal giovane compagno di squadra francese ha preso ben 4 decimi.

Ecco la griglia di partenza del GP del Messico, al netto delle 35 posizioni di penalità per Alonso e Vandoorne e le 40 di Gasly:

dnp1eyexkaeveng




Tags : f1formula 1gp messicoqualifiche gp messicorisultati qualifiche gp messico
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow