close
4 RuoteWRC

Valentino si prende il Day 1 del Monza Rally Show. Insegue Suninen





E’ iniziata nel modo in cui tutti si aspettavano l’edizione 2018 del Monza Rally Show. Al termine della prima giornata di gara, nel corso della quale sono andate in scena 2 delle 9 PS totali in programma, è infatti la Ford Fiesta WRC Plus con il #46 stampato sulla carena ad aver agguantato la vetta della classifica.

avm_1778
© ASPhotography

Valentino Rossi – navigato anche stavolta dal fido Carlo Cassina – ha imposto il proprio ritmo sia nel corso della brevissima PS “Monza 1” da appena 1,260 km sia durante la PS “Roccolo 1”, che data la sua maggiore lunghezza ha dato modo al pilota di Tavullia di scavare un solco più importante sui diretti inseguitori. Il #46 è infatti riuscito a distanziare di 7″1 Teemu Suninen, arrivato direttamente dal WRC a bordo della sua Fiesta, e di 14″1 un ottimo Alessandro Perico, che con la sua i20 WRC “tradizionale” si tiene stretto il podio virtuale grazie ai 5 decimi che lo separano da Tony Cairoli. 

© ASPhotography
© ASPhotography

In 5^ posizione assoluta si piazza poi Alessio Salucci, anche lui a bordo di una Fiesta WRC Plus, che per 1″9 si tiene dietro Marco Bonanomi – che navigato da Gigi Pirollo è invece alla guida di una Fiesta WRC ’16 – e per 2″9 Andrea Crugnola, ottimo 6° assoluto con una Fiesta R5 nonostante si sia lamentato per un contatto ed un’ostruzione prolungata nel corso della PS “Roccolo 1”. Buona poi anche la prestazione di Alessandro Re, che con la sua 7^ posizione sta mostrando quanto di buono ci sia sotto la carrozzeria della nuova Volkswagen Polo R5, e di Luca Rossetti, 3° in una classifica R5 finora cortissima dato che i primi tre piloti sono racchiusi in appena 2″3. 

© ASPhotography
© Nicolas Magoni Photography

Giornata agrodolce invece sia per Paolo Andreucci, rimasto attardato nel corso della PS “Monza 1” a causa di alcuni problemi alla valvola pop-off della sua Peugeot 208, sia per Stefano D’Aste, che dopo la 5^ posizione ottenuta al termina della PS 1 è rimasto parecchio attardato durante la PS 2 per via di un problema alla trasmissione.





Tags : Monzamonza rally show
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", ho creato FuoriTraiettoria per dirvi la mia sul mondo dei motori in totale indipendenza. Addetto Stampa per la Force India nel GP di Monza 2015 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam ed Addetto Stampa per Honda HRC nel GP di Misano 2016 e nel GP del Mugello 2017.