close
4 RuoteFormula 1Su pista

Nelle FP1 di Silverstone partono forte le Mercedes. RB davanti a Ferrari, che porta all’esordio lo Shield





Al termine delle FP1 del GP di Gran Bretagna, e senza neppure calzare la mescola più morbida che verrà utilizzata in qualifica, siamo già al di sotto del tempo che nel 2016 è valso la Pole Position a Lewis Hamilton. A far registrare questo 1’29″106 che dà il metro evidente di quanto le F1 di quest’anno siano più rapide rispetto a quelle del recente passato è una Mercedes, quella che porta il #77 di Valtteri Bottas. 

der9ms0w0aerxko
© Sutton Images

E’ il finlandese infatti il più rapido al termine dei primi 90 minuti di prove libere del GP di Gran Bretagna, con un crono che gli permette di tenersi dietro per soli 78 millesimi Lewis Hamilton. Sono partite forte entrambe le Frecce d’Argento, che nonostante abbiano evitato di montare le SuperSoft hanno saputo scavare sin dall’inizio un solco importante su tutti gli altri inseguitori, RedBull in primis. Sono infatti le due RB13 ad inseguire più da vicino le W08, con Verstappen che ha chiuso le FP1 in 1’29″604 – a quasi mezzo secondo da Bottas nonostante le SuperSoft – rifilando quasi 4 decimi a Daniel Ricciardo, 4° ed anche lui autore del proprio miglior tempo con le Pirelli “rosse”. Stessa mescola è stata utilizzata dai due ferraristi, che però in questa prima sessione non hanno affatto brillato: Raikkonen infatti non è andato oltre il crono con il suo 1’30″137, e Vettel – autore di un testacoda alla Chapel nella parte iniziale della sessione – ha fatto peggio facendo registrare il proprio miglior giro in 1’30″517. Sulla vettura #5 ha fatto peraltro il proprio esordio il sistema Shield, proposto come alternativa all’HALO per proteggere la testa del pilota in caso di urti con detriti o pneumatici: il tedesco non si è detto soddisfatto della visibilità che questo primo prototipo garantisce, ma sembra comunque che rispetto all’HALO qualche passo avanti – almeno dal punto di vista estetico e dell’estrazione rapida del pilota – sia stato fatto.

© Sutton Images
© Sutton Images

è Daniil Kvyat, che si tiene dietro un buon Fernando Alonso, che ha chiuso in 1’30″993 le FP1 ma che non ha molto di cui essere contento: l’asturiano ha sì potuto rimontare la PU Honda Spec 3, ma per farlo ha dovuto sostituire nuovamente alcuni elementi del propulsore, accumulando quelle che si dice possano essere addirittura 30 posizioni di penalità sulla griglia di partenza. Nona posizione poi per la Williams di Massa, a soli 6 millesimi dal crono di Alonso, che si tiene dietro l’altra McLaren di Vandoorne, decima nonostante alcune noie al motore prima ed ai freni poi.

Appena fuori dai primi 10 c’è Carlos Sainz, la cui vettura nonostante si sia presentata con un cavo di ritenzione degli pneumatici rotto alle verifiche tecniche della FIA è regolarmente scesa in pista, davanti al duo Force India, con Ocon davanti a Perez per soli 87 millesimi. 14° posto per Grosjean, che ha lamentato qualche perdita di potenza nell’arco della sessione, davanti a Lance Stroll ed al nostro Antonio Giovinazzi, sceso in pista sulla Haas VF-17 per la prima delle sette sessioni di FP1 alle quali prenderà parte con la scuderia statunitense: il pilota di Martina Franca ha completato 23 giri utilizzando solamente la mescola Soft, ed ha chiuso questa sessione in un 1’32″031. Dietro al giovane italiano – ed ancora in difficoltà dopo il difficile weekend austriaco – ci sono le due Renault, con Hulkenberg davanti a Palmer di poco meno di 3 decimi, mentre fanalini di coda sono come sempre le due Sauber, con Wehrlein a precedere Ericcson di quasi 4 decimi. 

Ecco la classifica completa al termine delle FP1: 

der6onoxuaailjj




Tags : f1formula 1FP1gp gran bretagnarisultati fp1 gp gran bretagna
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow