close
4 RuoteFormula 1Su pista

Nelle FP2 del GP di Russia è 1-2 Ferrari! Mercedes staccate, arrivano le prime penalità per McLaren





Hanno decisamente diversi buoni motivi per sorridere oggi, nel box di Maranello in quel di Sochi. Dopo una prima sessione di prove libere che aveva visto Kimi Raikkonen davanti a tutti, nelle FP2 del GP di Russia le due SF70-H monopolizzano addirittura la prima fila virtuale, con Vettel che rimette le ruote davanti al compagno di team.

© Foto Colombo
© Foto Colombo

E’ del tedesco infatti l’1’34″120 che demolisce il crono della Pole del 2016 e che detta il ritmo di queste prove libere, nelle quali Raikkonen si è comunque dimostrato in un buono stato di forma piazzandosi secondo a soli 263 millesimi di ritardo dal tempo del #5. Segnali incoraggianti in vista delle qualifiche dunque, in un weekend in cui le Ferrari hanno montato il terzo turbocompressore dei quattro che il regolamento consente di sostituire senza incappare in penalità. Non c’è nulla però di cui allarmarsi: nessuno degli elementi precedentemente sostituiti si era rotto, e questo cambio della componente rientra in una rotazione programmata delle varie parti della PU. Il Cavallino Rampante potrà dunque rimontare liberamente i turbo già utilizzati senza incorrere in alcuna sanzione. Dietro le due Ferrari, ovviamente, troviamo poi le due Mercedes, con Bottas che sopravanza di nuovo Hamilton. Ma in queste FP2, a sorpresa, entrambe le Frecce d’Argento sono distanti come raramente le avevamo viste nel corso di questi ultimi tre anni di F1: Bottas, a parità di gomma, paga 670 millesimi dal crono di Vettel mentre Hamilton addirittura 709. Carichi di benzina leggermente differenti pur trattandosi di simulazione di qualifica? Il “bottone magico” che domani potrà far tirare fuori dal cilindro delle PU di Brixworth quasi 1″ di differenza? Strategia per nascondere il proprio reale potenziale? Chissà…

Dietro le due Mercedes ci sono poi le due RedBull, con Verstappen che prima di essere fermato da una noia tecnica alla sua PU Renault aveva chiuso davanti a Ricciardo, rifilandogli 370 millesimi, grazie al suo 1’35″540, un crono che comunque mette le RB13 ad 1″4 dal tempo di Vettel. è Massa, che si conferma il primo degli “altri” con il suo 1’36″261 – è lui il primo pilota ad accusare un distacco di oltre 2″ dalla vetta – che gli permette di tenersi dietro Nico Hulkenberg, al debutto con la sua Renault a Sochi dopo aver ceduto il volante della R.S. 17 a Sirotkin nel corso delle FP1. Chiudono poi la top ten Magnussen, oggi costantemente più veloce di Grosjean, e Perez con la sua Force India.

Appena fuori dai primi dieci c’è poi l’altra VJM10, quella di Ocon, che con il suo 1’36″654 si tiene dietro Alonso e Palmer. Solo 14° è Grosjean, che finora ha dato mostra di non trovarsi troppo a proprio agio con la Haas su questa pista e che infatti non è andato oltre un 1’37″039 che lo porta a quasi 6 decimi di distacco dal compagno di squadra, con la VF-17 che è inseguita dalla Toro Rosso di Sainz e dalla McLaren di Vandoorne. Ricordo poi che il belga, a causa dell’ennesima sostituzione della Power Unit, subirà una penalizzazione di 15 posizioni sulla griglia di partenza del GP di Russia, visto che la sua McLaren-Honda ha già sforato il limite di componenti sostituibili previsto dal regolamento. E siamo solo al quarto GP dell’anno…

17esima piazza per la STR12 di Kvyat, che non è riuscita ad andare oltre un poco entusiasmante 1’37″300, un tempo sufficiente a tenersi dietro solamente Wehrlein, uno Stroll che stranamente non ha montato neppure un treno di UltraSoft per tentare la simulazione di qualifica e che ha chiuso le FP2 in 1’37″747, ed Ericsson, fanalino di coda con il suo 1’37″819 a 3″699 dalla vetta.

Per quanto riguarda il passo gara, vale quanto finora fatto vedere sul giro singolo. Ferrari e Mercedes continuano a fare la differenza rispetto alle altre scuderie, rimanendo però tra di loro molto vicine. Rispetto alle altre volte, tuttavia, quel vantaggio di due-tre decimi che eravamo abituati a vedere a favore delle Frecce d’Argento sembra essere appannaggio delle Rosse. Pre-tattica e diversi carichi di benzina anche qui? Chissà…

Ecco la classifica completa al termine delle FP2:

c-gnzurxyaanxja




Tags : f1formula 1fp2 gp russiagp russiarisultati fp2 gp russia
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow