close
4 RuoteF2 & F3GTSu pista

Non solo Formula 1: tutto il resto che c’è da sapere sul weekend motoristico di Monza





E’ arrivato il weekend motoristico più atteso dagli italiani: centinaia di migliaia di tifosi si stanno già organizzando per recarsi alla volta di Monza e altri milioni saranno in prima fila davanti al televisore per seguire il Gran Premio di Formula 1 da casa. Una Ferrari competitiva come la SF71-H non la si vedeva da almeno dieci anni e questo porterà senza dubbio anche tifosi “meno accaniti” a seguire -da casa o in loco- gli appuntamenti motoristici del fine settimana. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi una spolverata anche di “tutto il resto” che scenderà in pista questo weekend.
Ebbene sì, perché non ci sarà solo la Formula 1 ad entusiasmare l'”Onda Rossa”. Il Circus sarà infatti accompagnato da Formula 2, GP3 e Porsche Supercup. Ma con che orari? Con che modalità? E soprattutto, dove è possibile seguire queste categorie?

f2monza17

L’Autodromo Nazionale di Monza è il secondo circuito permanente più antico del mondo tutt’ora in uso, dopo Indianapolis. La pista ha subito numerose variazioni di layout nel corso degli anni -che originariamente comprendeva nella sua conformazione addirittura un ovale– fino ai 5793 metri che compongono il suo tracciato attuale.
Sono 11 le pieghe totali da affrontare in un giro, di cui sette a destra e quattro a sinistra, collegate da lunghi rettilinei. Tali rettifili comportano la necessità di raggiungere alte velocità per far fruttare al meglio i tempi sul giro. Ciò si persegue con marce lunghe e assetti molto scarichi per ridurre il drag delle vetture.
I piloti di Formula 2 dovranno completare 30 tornate nella Feature Race (con Pit Stop obbligatorio) per un totale di 173,790 km e 21 nella Sprint Race (121,653 km).

ITALIANI IN PISTA
In Formula 2 i piloti italiani sono Luca Ghiotto, Antonio Fuoco e Alessio Lorandi (promosso due gare fa dalla GP3). I team tricolori sono invece Prema e Trident.
In GP3 l’unico italiano presente in griglia è Leonardo Pulcini, mentre tra le scuderie vi è solamente Trident.
Per quanto riguarda infine la Porsche Supercup, il team italiano Dinamic Motorsport presenterà una line-up tutta azzurra con Mattia Drudi, Gianmarco Quaresmini e Alberto Cerqui.

Porsche Mobil 1 Supercup Monza 2017 #34 Gianmarco Quaresmini (ITA, Dinamic Motorsport)

RICORDI DI GP
Questa settimana non è assolutamente difficile trovare un episodio da raccontarvi. Anzi, ce ne sono ben due: le due gare di Formula 2 del 2017.

La Feature Race presenta l’asfalto ancora allagato dal diluvio che si è abbattuto su Monza durante le qualifiche di Formula 1 e regala uno spettacolo unico dal primo all’ultimo giro.
A sole due tornate dalla fine, dopo una ripartenza da Safety Car, il terzetto che si contende la vittoria è composto da Luca Ghiotto, Nyck De Vries e Charles Leclerc.
Alla staccata della prima variante Ghiotto arriva lungo e taglia la chicane. Dietro di lui De Vries e Leclerc entrano in contatto finendo fuori. Il vicentino, non potendo così restituire le posizioni guadagnate per il taglio, non alza il piede e, dopo essere partito dall’undicesima piazza in griglia, trionfa incredibilmente nel Gran Premio di casa.
Ma la gioia per lui dura poco: la federazione gli infligge cinque secondi di penalità per il taglio, relegandolo in quarta posizione. La vittoria viene così assegnata all’altro italiano, Antonio Fuoco.

Ghiotto però non ci sta e nella Sprint Race rimonta dalla quarta piazza fino alla testa della corsa in poche tornate, per poi fare il vuoto e vincere -questa volta definitivamente- una gara letteralmente dominata.

 

ORARI
Mentre la Formula 1 verrà trasmessa in diretta anche in chiaro sulla RAI, le categorie cadette saranno coperte live in esclusiva da Sky Sport F1 HD (canale 207) con i seguenti orari:

  • Venerdì 31 Agosto
    -GP3: Prove Libere – 9.30
    -F2: Prove Libere – 12.55
    -F2: Qualifiche – 16.55
    -GP3: Qualifiche – 17.50
    -Porsche SC: Prove Libere – 18.45
  • Sabato 1 Settembre
    -GP3: Gara 1 – 10.30
    -Porsche SC: Qualifiche – 13.25
    -F2: Gara 1 – 16.45
  • Domenica 2 Settembre
    -GP3: Gara 2 – 9.40
    -F2: Gara 2 – 10.55
    -Porsche SC: Gara – 12.10

Quindi scaldate le poltrone (o i seggiolini se sarete in circuito) e preparatevi per una maratona di motorsport imperdibile. Un “in-bocca-al-lupo” a tutti i nostri connazionali che scenderanno in pista e in particolare ai nostri due “pescatori” d’eccezione: Luca Ghiotto e Mattia Drudi!





Tags : f2 2018Formula 2gp monzagp3porsche supercup
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.