close
4 RuoteFormula 1Su pista

Penalità a Vettel: cosa ne pensano gli altri piloti?





Era da tempo che un Lunedì post Gran Premio non si rendeva palcoscenico di tanta polemica come sta accadendo in queste ore. La penalità che ha privato Sebastian Vettel di una meritata vittoria sull’asfalto di Montreal ha acceso incandescenti dibattiti dentro e fuori dai Social. Ma questo episodio è destinato probabilmente ad entrare nella storia di questo sport: mai come oggi, infatti, una tale mole di piloti ed ex piloti ha espresso la propria opinione su quanto accaduto, anche con toni decisamente sferzanti. Andiamo quindi a ricapitolare il parere di chi, senza ombra di dubbio, possiede capacità analitiche superiori a chiunque altro, grazie ad esperienze vissute in prima persona.

vetham

Nigel Mansell, Campione del Mondo 1992 di Formula 1.

“Molto, molto imbarazzante. La bellissima gara di due campioni avrà un risultato falsato. […] Cosa avrebbe dovuto fare Seb? Non hai grip quando finisci sull’erba! A quel punto era un passeggero.”

Mario Andretti, Campione del Mondo 1978 di Formula 1.

“Ritengo che la funzione dei commissari sia quella di penalizzare manovre deliberatamente pericolose, non errori dovuti ad una battaglia intensa. Quanto accaduto in Canada non dovrebbe succedere a questo livello, nel nostro amato sport.”

Mark Webber, ex pilota di F1 e Campione del Mondo WEC.

“Qualcuno dei commissari ha mai corso ai vertici della F1? […] Penalità folle.”

Damon Hill, Campione del Mondo 1996 di Formula 1.

“Personalmente penso che (Vettel, NdR) avrebbe potuto lasciare più spazio, ma abbiamo perso un grande finale per colpa della penalità. C’era abbastanza dubbio per lasciarli correre. Ricordatevi di Digione!”

Alex Wurz, ex pilota di F1, due volte vincitore della Le Mans 24h.

“La sua sbandata (di Vettel, NdR) è dovuta alle leggi della fisica e l’assenza di spazio per Lewis fa parte del gioco dei circuiti cittadini. Dov’è finito il ‘lasciamoli correre’?”

Daniel Abt, pilota di Formula E.

“Questa penalità è una str**zata.”

Jenson Button, Campione del Mondo 2009 di Formula 1.

“Per me è un incidente di gara: non puoi fermare la macchina e startene fuori dalla pista.”

Luca Ghiotto, pilota di Formula 2.

“Penalità assolutamente discutibile: è sempre difficile rientrare in pista con le gomme sporche.”

David Hobbs, ex pilota di Formula 1.

“Che decisione ridicola! Queste sono le gare. Vi sparate sul piede da soli ogni volta.”

vetham2




Tags : f1 2019formula 1gp canadapenalità vettel
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.