close
4 RuoteGTSu pista

Il Porsche Festival sbarca a Misano con il Carrera Cup, Vanzini al volante e Federica Masolin





Il Porsche Carrera Cup Italia, il monomarca griffato dall’inconfondibile scudetto della Casa di Stoccarda, è ormai giunto al sesto nonché penultimo appuntamento della sua stagione 2019. 

avm_5582
© ASPhotography

Lasciatosi alle spalle il 5° round andato in scena in quel di Vallelunga, il PCCI si appresta ad approdare – per la seconda volta quest’anno – sull’asfalto del Misano World Circuit, che nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre pullulerà letteralmente di automobili del marchio di Zuffenhausen. Oltre infatti alle 25 Porsche 911 GT3 Cup che si daranno battaglia in pista nelle due gare di un weekend determinante per le logiche di campionato, a popolare fino all’inverosimile l’impianto intitolato a Marco Simoncelli saranno una moltitudine di Porsche stradali, accorse da tutto il paese in occasione del Porsche Festival 2019.

© Guido De Bortoli / Getty Images / Porsche Pitpress
© Guido De Bortoli / Getty Images / Porsche Pitpress

La giornata dedicata ai fortunati possessori di una delle creazioni di Stoccarda, così come già accaduto nel 2018, si terrà infatti in concomitanza con una tappa del Porsche Carrera Cup Italia. Tappa che, per celebrare degnamente questa assolutamente non fortuita coincidenza, sarà impreziosita da diverse novità assolute. Per la prima volta nel corso della storia del PCCI, difatti, la corsa d’apertura del weekend verrà disputata interamente in notturna: Gara 1 – il cui start è previsto alle 20:00 di sabato 5 ottobre e che potrà essere seguita sia in live streaming sul sito ufficiale del Carrera Cup Italia sia in diretta TV su SkySport Arena, al canale 204 – andrà infatti in scena nella notte di Misano, offrendo così uno spettacolo inedito a tutti gli appassionati che saranno presenti in pista o che guarderanno la gara da casa. Si troverà dunque di fronte ad uno scenario inedito per tutti anche Carlo Vanzini, che rappresenta la seconda novità di questo sesto round del Porsche Carrera Cup Italia 2019.

La voce narrante della Formula 1 su SkySport F1, infatti, prenderà parte a tutto il weekend di gara nelle vesti di pilota del team Tsunami RT – esatto, quello di cui il sottoscritto è addetto stampa -, lanciandosi in una nuova sfida che gli farà posare cuffie e microfoni per indossare guanti, casco e tuta da gara. Carlo Vanzini, tuttavia, non riuscirà a dimenticare così facilmente l’ambiente di lavoro di SkySport F1: assieme a lui, per quella che è appunto una terza novità di questo fine settimana marchiato Zuffenhausen, a Misano arriveranno anche Matteo Bobbi (già chiamato in varie occasioni ad affiancare Guido Schittone al commento del PCCI) e Federica Masolin, per la prima volta presente ad un evento del Carrera Cup Italia in questa stagione.

© Guido De Bortoli / Getty Images / Porsche Pitpress
© Guido De Bortoli / Getty Images / Porsche Pitpress

A riempire il paddock del Misano World Circuit provvederanno poi le aree Young Drivers e Kids, pensate per i più piccini, la Porsche Talk Arena – all’interno della quale interverrà, tra gli altri, anche Fabio Capello – ed il Porsche Village, dove troveranno posto la nuovissima Taycan e le storiche 993 GT2 e 917 (in livrea rigorosamente Gulf).

In tutto questo, ovviamente, ci sarà anche il sottoscritto. Che, ci tiene ancora una volta a precisarlo, in caso di saluto non morde ma anzi, ricambia e se ha tempo scambia anche volentieri quattro chiacchiere. A questo punto, non mi resta che lasciarvi il programma completo del weekend del Porsche Carrera Cup Italia ed invitarvi, qualora ne abbiate tempo e voglia, in quel di Misano!

Sabato 5 ottobre

  • 09:00 – 10:00 -> Prove libere Carrera Cup
  • 12:00 – 13:00 -> Qualifiche Carrera Cup
  • 20:00 – 20:30 -> Gara 1 Carrera Cup | diretta su www.carreracupitalia.it e su SkySport Arena (canale 204)

Domenica 6 ottobre

  • 13:00 – 13:30 -> Gara 2 Carrera Cup | diretta su www.carreracupitalia.it, su SkySport Arena (canale 204) e Cielo

Il programma completo dell’intera manifestazione (comprese dunque tutte le attività del Porsche Festival) lo trovate invece sul sito ufficiale dell’evento.

 





Tags : misano world circuitpcciporsche carrera cup italiaporsche festival
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia 2019, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse 2019, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono partner di RedBull.com e accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.