close
4 RuoteFormula 1Su pista

Sostituito il cambio sulla SF70-H di Raikkonen: 5 posizioni di penalità per il #7





Sembrava un errore abbastanza innocuo, quello commesso da Kimi Raikkonen durante le FP3 del GP del Giappone. Il finlandese della Ferrari, nel corso del suo tentativo di giro veloce, era finito contro le barriere in uscita di Curva 9 (la Degner 2): il #7 ha perso in ingresso il posteriore della sua SF70-H – causando l’esposizione di una bandiera gialla – ma non sembrava che la sua monoposto avesse riportato danni troppo ingenti.

© Foto Colombo
© Foto Colombo

A prima vista infatti sembrava che fossero rimaste danneggiate solamente entrambe le sospensioni del lato sinistro, i bargeboard e la parte più esterna del fondo piatto, ma un’analisi più approfondita della vettura da parte degli uomini di Maranello ha condotto ad un’altra verità. Sembra infatti che la trasmissione della SF70-H del finlandese, a seguito dell’impatto, abbia palesato qualche anomalia di troppo, costringendo quindi gli uomini della Ferrari a sostituire la componente prima dell’inizio delle qualifiche.

Un lavoro extra per i meccanici dunque, che però non sarà l’unica conseguenza di questo…cambio di cambio. La trasmissione del finlandese non aveva infatti completato i fatidici 6 GP previsti dal Regolamento, e dunque il #7 incapperà in una penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza andando a fare compagnia a Valtteri Bottas, destinatario della stessa sanzione a causa della sostituzione del medesimo componente.

Una trasferta asiatica che continua ad essere difficile, per gli uomini Ferrari…





Tags : f1formula 1gp giapponeKimi Raikkonenscuderia ferrari
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia 2019, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse 2019, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono partner di RedBull.com e accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.