close
4 RuoteFormula 1Su pista

Ufficiale: Davide Brivio sarà Racing Director in Alpine!





La notizia stava circolando da un po’, ma è arrivata da qualche ora l’ufficialità. Davide Brivio, da poco uscito da Suzuki, ricoprirà il ruolo di Racing Director in Alpine F1.

La rivoluzione impostata dal CEO di Renault Luca De Meo continua, e dopo la partenza di Cyril Abiteboul in favore di Laurent Rossi (che passa da direttore della strategia e sviluppo business di Renault a CEO di Alpine), arriva anche l’ufficialità dell’ingresso dell’ex Suzuki, Davide Brivio.

davide-brivio-1

Reduce dalla vittoria del campionato piloti nella classe regina delle due ruote con Joan Mir, Brivio ha i meriti di aver lavorato anno dopo anno per costruire un team che è costantemente cresciuto, proprio come ha fatto Renault in quest’ultima stagione.

brivio3

“Il suo specifico compito e le relative responsabilità verranno chiarite ulteriormente nei prossimi giorni, Davide dovrà far riferimento al CEO di Alpine, Laurent Rossi.” – comunica Alpine.

“Non vediamo l’ora di iniziare quest’avventura insieme a lui, e dargli il benvenuto all’interno del nuovo team.”– hanno aggiunto i francesi.

Brivio, classe 1963, arriva in Formula Uno dopo un’esperienza ventennale nelle categorie a due ruote, tra cui il passato come Team Principal di Yamaha assieme a Lin Jarvis dal 2001.
Il percorso sarà quindi l’inverso di quello compiuto da Massimo Rivola, passato da Ferrari ad Aprilia nel 2018.

brivio2

Non ci resterà che attendere la prossima stagione per giudicare l’operato del manager lecchese, che dovrà mostrarsi pronto ad una sfida professionale molto importante.





Tags : alpine f1davide brivioluca de meorenault
Christian Falavena

The author Christian Falavena

Classe '99, appassionato di tutto ciò che va forte e fa rumore, introdotto alla passione per le 4 ruote dal padre. Seguo il mondiale di Formula Uno dal 2007, leggo e scrivo di tecnica dal 2017. Musicista a tempo perso e già perito meccatronico industriale, ora aspirante ingegnere meccanico presso l'Università degli Studi di Ferrara, in cui sono Team Leader nel programma Formula Student.