close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Il sole di Abu Dhabi tramonta anche sulla Formula 2: info e orari dell’ultimo GP del 2019





Il nome del campione 2019 è già stato scritto negli annali della categoria: è Nyck De Vries, assoluto mattatore della stagione. Ma non per questo la Formula 2 ha esaurito lo spettacolo da offrire: il season finale ad Abu Dhabi si preannuncia incandescente per molti piloti.

f2abudhabi18
@fiaformula2.com

Totalmente aperta sarà la lotta per il quarto posto in campionato, con Sette Camara e Aitken separati da appena 6 lunghezze. Per nulla consolidata pure la seconda posizione iridata, al momento nelle mani del Canadese Nicholas Latifi ma assai bramata anche dal nostro Luca Ghiotto. Ci verrà concessa una scaramantica citazione Rai, dal momento che “Latifi ha un vantaggio rassicurante di dieci punti sul Vicentino”.
Matsushita e il rookie Zhou si contenderanno il sesto e il settimo posto, mentre a chiudere la top 10 iridata, separati da tre lunghezze appena, troviamo Jordan King, il compianto Anthoine Hubert e Louis Delétraz.

I 5,554 chilometri che accompagneranno i piloti al compimento di un giro del circuito di Yas Marina saranno inanellati per 31 volte nel corso della Feature Race (172,174 km totali) e per 22 volte nella Sprint Race domenicale (122,188 km complessivi).

RICORDI DI GP

L’edizione 2018 del GP di Abu Dhabi fu conquistata dal neo-campione George Russell, con Antonio Fuoco che si aggiudicò la Sprint Race. Feature Race che sorrise anche a Luca Ghiotto: scattato in diciassettesima posizione, terzo sotto la bandiera a scacchi.
Cominciando a spolverare meglio gli archivi: entusiasmante fu il duello tra Albon e Leclerc per la prima posizione nella Sprint Race 2017, così come il doppio sorpasso di Lando Norris nel 2018 ai danni di Delétraz e Albon.
A farla da padrone, tuttavia, è senza dubbio la spettacolare battaglia per il quinto posto nella Sprint Race del 2011, con ogni probabilità l’azione in pista più bella mai nata tra le curve di Yas Marina.

ORARI

Come consuetudine, le dirette di ogni sessione saranno esclusiva di Sky Sport F1 HD (canale 207) e seguiranno questi orari:

  • Venerdì 29 Novembre
    – Prove Libere – 8.30
    – Qualifiche – 16.00
  • Sabato 30 Novembre
    – Gara 1 – 15.45
  • Domenica 1 Dicembre
    – Gara 2 – 10.30




Tags : abu dhabif2Formula 2
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.