close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2, Drugovich domina in Bahrain. Ilott riapre il campionato





Felipe Drugovich si prende di forza la Feature Race del Bahrain. Secondo posto per il pole sitter Callum Ilott che recupera dieci punti sul leader del campionato Mick  Schumacher. Primo podio stagionale per Daruvala.

Bahrain
© FIA Formula 2

Nel Gran Premio del Bahrain di Formula 2 il debuttante Felipe Drugovich mette in scena l’ennesima splendida prestazione per colui che è con pochi dubbi una delle sorprese più piacevoli del campionato. Il Brasiliano a Sakhir impugna la testa della corsa dalla prima tornata e non la molla fino alla bandiera a scacchi. Non riesce ad impensierirlo nemmeno il pole sitter del GP Callum Ilott: l’Inglese della FDA parte discretamente ma non riesce a contenere l’affondo di Drugovich. Un pit-stop non irresistibile gli costa altri preziosi secondi ma la prestazione dell’alfiere Virtuosi risulta comunque solida. Il risultato che Ilott riesce quindi a portarsi a casa dal sabato di Manama è un secondo posto che, unito ai quattro punti iridati della pole, lima il distacco iridato da Mick Schumacher. Tra i due contendenti ormai il gap conta solo dodici lunghezze, per un finale di campionato che si giocherà sul filo di lana.
Splendida prestazione per Jehan Daruvala. L’Indiano di Carlin riscatta una stagione decisamente sottotono conquistando in grande stile il primo podio in categoria: scattato dall’ottava piazza in griglia, il pilota del vivaio Red Bull resta aggrappato alle speranze del rostro quando ormai sembrava tutto perduto. Mick Schumacher, su strategia alternativa, pareva ormai aver messo le mani sul podio visto il notevole vantaggio garantito dalle coperture più recenti. Tuttavia Daruvala è riuscito nell’impresa di coprire egregiamente ogni varco sfruttabile dal Tedesco nelle ultime cinque tornate, difendendo così in maniera brillante la sua terza posizione.

Deve quindi accontentarsi della medaglia di legno Mick Schumacher, comunque autore di una prestazione encomiabile. Cruciale e da cineteca in particolare il suo scatto al via con cinque posizioni recuperate già nell’approccio di curva 1 e altre due nei chilometri immediatamente successivi. Il Tedesco di Prema scatterà pertanto dalla quinta piazza per la Sprint Race di domenica mattina, fondamentale per scavare un nuovo margine di sicurezza sul rientrante rivale Ilott.
Quinta posizione sotto la bandiera a scacchi per Nikita Mazepin che riesce a contenere nel finale un arrembante Yuki Tsunoda. Il Giapponese, MVP di giornata insieme a Drugovich, paga un errore nella sessione di qualifiche che lo costringe a partire dall’ultimo slot in griglia. Con un passo gara impareggiabile tuttavia, Tsunoda riesce a rimontare su strategia alternativa dalla ventiduesima alla sesta posizione, racimolando nel mentre anche i due punti del giro veloce. Chiude settimo Marcus Armstrong, che sembra non essere venuto a capo del secondo stint. Il pilota ART riesce infatti a rimanere aggrappato al gruppo di testa nelle prime battute della corsa, ma tira i remi in barca dopo il cambio di mescola. Ottava posizione e conseguente partenza dal palo in Gara 2 per Shwartzman, nuovamente spento rispetto all’avvio di stagione. A chiudere la zona punti il deludente Daniel Ticktum, tradito da un pit stop troppo anticipato, e Jack Aitken.

La Feature Race del Bahrain ci ha deliziato con una corsa pepata, che rischia di diventare decisamente piccante domattina, quando alle 11 scatterà Gara 2. Schumacher e Ilott non possono più permettersi di gestire e lo scontro diretto sarà inevitabile.
In attesa di ciò, di seguito riportiamo la classifica completa della Feature Race di Formula 2 per il GP del Bahrain 2020:

Feature Race




Tags : f2 2020felipe drugovichFormula 2gp bahrain
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.