close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2, GP del 70° Anniversario: Callum Ilott imprendibile in Gara 1





Callum Ilott domina la Feature Race del Gran Premio del 70° Anniversario. L’Inglese scippa la testa del campionato di Formula 2 a Shwartzman, ottavo al traguardo, che cede il passo iridato anche a Lundgaard.

f2gp702020ilott

Non una flag-to-flag, solo a causa dei pit stop sfasati dalle strategie alternative, ma una vittoria mai messa in discussione per Callum Ilott. Nella gara di casa l’Inglese di UNI-Virtuosi parte dal palo e scava sin da subito un solco difficilmente rimarginabile dal gruppo alle sue spalle. Da quel momento in poi mai una ruota messa fuori posto e tantomeno un’ombra di dubbio sul suo imminente trionfo.
Alle proprie spalle chiude Chris Lundgaard, secondo sotto la bandiera a scacchi nonostante un graining superiore alla media alla sua anteriore sinistra. Entrambi i piloti scalano la classifica iridata ai danni dell’ex leader Robert Shartzman. A condurre il campionato di Formula 2 2020 è ora proprio Ilott a quota 102, pedinato dal Danese (86). Swartzman rallenta e si arena a 85.
Il podio si chiude con un secondo Union Jack (Aitken, non a caso) a sventolare: il pilota Campos viaggia un po’ nella terra di nessuno nel corso della competizione chiudendo con un positivo terzo posto, comunque a oltre dodici secondi dalla vetta.

Come ormai quasi prassi, ai piedi del podio si colloca il vincitore di un lungo duello a tre. I protagonisti oggi sono Mazepin, Schumacher e Shwartzman -tutti su strategia alternativa-, con il Russo che ne esce a testa alta riuscendo a interporre anche Delétraz e Tsunoda tra sé e gli alfieri Prema. Circuito di Silverstone nuovamente avaro con il team veneto che dovrà trovare il lato positivo nella prima fila per la Sprint Race.
Passa in nona posizione sul traguardo un Guanyu Zhou, oggi ridimensionato dal team mate, che si intasca anche i due punti del giro veloce. A chiudere la zona punti Felipe Drugovich.

Performance amara per Luca Ghiotto che, nonostante un buon passo nella seconda metà di gara, paga una partenza rocambolesca e una pistola difettosa ai box. Il pilota Hitech chiuse mestamente in tredicesima posizione.
Ancora più indietro in classifica continua il periodo nero pece per Armstrong, Markelov e Gelael che paiono non essere al momento in grado di trovare il bandolo della matassa.
Male anche Ticktum, quindicesimo, in grande crisi nella gestione degli pneumatici. Inoltre il carattere focoso dell’Inglese è tornato nuovamente sotto i riflettori a causa di un team radio in cui minacciava “la prossima volta che Markelov si sposterà così io gli vado addosso, te lo dico”.

Di seguito la classifica completa della Feature Race del GP del 70° Anniversario di Formula 2.

f2gp702020




Tags : callum ilottf2 2020Formula 2gp del 70 anniversariosilverstone
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.