close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2: rieccoci! Tutto quello che dovete sapere sul GP d’Austria 2020





Dopo un’interminabile attesa è giunto il momento anche per la Formula 2 e la Formula 3 di partire alla volta del primo GP del 2020. Il circuito di Spielberg sarà teatro dell’esordio stagionale delle categorie cadette portando con sé numerose novità in termini di piloti, squadre e innovazione tecnologica.

decriesaustria19

Saranno 172 e 129 i chilometri da percorrere nella Feature e nella Sprint Race della Formula 2. Le rispettive 40 e 28 tornate saranno scandite da dieci curve e tre zone DRS, come per la classe regina. Per dare del contesto, i vincitori dell’edizione 2019 furono Nobuharu Matsushita e Sergio Sette Camara, entrambi a precedere sul rostro -in ordine- Luca Ghiotto e Nyck De Vries, che conquistarono un doppio podio ciascuno.
A inizio anno, è stato proprio il Vicentino a far registrare il miglior tempo nei pre-season test del Bahrain, rivelandosi immediatamente positivo sul lavoro proprio e di Hitech, team al debutto assoluto in categoria con cui Luca, da contratto, dovrebbe correre 7 gare quest’anno. Nonostante la buona prestazione nei test di Febbraio, Ghiotto davanti ai microfoni di FuoriTraiettoria si è tenuto del riserbo per quanto riguarda i nuovi cerchi da 18″ e le gomme in generale.

Tutta l’esperienza che ho accumulato finora è inutile, perché i nuovi cerchi hanno modificato completamente la lettura della gestione degli pneumatici. Anche a livello fisico devo dire che li ho trovati più impegnativi” ci ha rivelato (tra le altre cose) Luca, per la cui intervista integrale vi rimandiamo al video che uscirà nei prossimi giorni sul canale Youtube di FuoriTraiettoria.

Team, cerchi… ma anche una griglia completamente nuova si andrà ad allineare sotto i semafori del Red Bull Ring. Per riassumere ogni spostamento dei piloti sulla scacchiera dei sedili servirebbe un articolo dedicato, ma tra le principali novità nella parte alta della classifica si devono assolutamente sottolineare: il debutto da titolare di Daniel Ticktum al fianco di Sean Gelael tra le fila di Dams; Callum Ilott a sostituire Ghiotto in UNI-Virtuosi; Armstrong e Lundgaard che, direttamente dalla F3, andranno a comporre la line-up ART; infine il campione in carica di Formula 3 Robert Shwartzman raggiungerà Mick Schumacher al volante di Prema.

Un’ulteriore incognita a condire un già speziato inizio di stagione della Formula 2 è rappresentato dal meteo: la pioggia, stando alle attuali previsioni, potrebbe a sprazzi bagnare l’asfalto austriaco nel corso del weekend, con piloti e team completamente all’oscuro del comportamento dei nuovi pneumatici intermedi e full wet. Raccomandabile tenere sempre un occhio al cielo e uno alla telemetria.

ORARI

Come consuetudine, le dirette di ogni sessione saranno esclusiva di Sky Sport F1 HD (canale 207) e seguiranno questi orari:

  • Venerdì 3 Luglio
    F3 – Prove Libere: 9.35
    F2 – Prove Libere: 12.55
    F3 – Qualifiche: 14.05
    F2 – Qualifiche: 17.00
  • Sabato 4 Luglio
    F3 – Feature Race: 10.25
    F2 – Feature Race: 16.45
  • Domenica 5 Luglio
    F3 – Sprint Race: 9.45
    F2 – Sprint Race: 11.10

Questo era pressoché tutto il necessario da sapere per affrontare al meglio il weekend d’Austria della categoria cadetta. Di fronte a noi abbiamo una stagione peculiare e dai ritmi serratissimi, che noi di FuoriTraiettoria non vediamo l’ora di raccontarvi. Qui come al solito troverete report, interviste, insight, con un grande augurio che decidiate di seguire questo spettacolare campionato sulle pagine del nostro sito. Buona Formula 2 a tutti!





Tags : f2 2020Formula 2gp austriaPreview
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.