close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2: secondo round a Spielberg. Info e orari del GP della Stiria





Ci eravamo lasciati con la Formula 2 appena quattro giorni fa, quando sull’asfalto del Red Bull Ring Callum Ilott e Felipe Drugovich ponevano la propria firma sul primo GP del 2020. Ma il tempo per riposarsi sta già volgendo al termine: questo weekend a Spielberg le categorie cadette replicheranno lo spettacolo per il GP della Stiria.

cattura-di-schermata-67
Formula 2, GP d’Austria 2020. ©FiaFormula2.com

In riferimento all’azione in pista poco cambierà rispetto allo scorso fine settimana: sempre 40 giri per la Feature Race, così come i 28 della corsa Sprint. Il circuito adotterà il medesimo layout e le stesse tre zone DRS, tra curva 10 e 1, 1 e 3, 3 e 4.
Saranno però diverse le mescole fornite da Pirelli ai team di Formula 2. Più precisamente i treni portati saranno di uno step più morbidi rispetto al primo appuntamento. I compound prescelti sono infatti SuperSoft e Medium, così da mescolare per quanto possibile le carte in tavola. Questa variabile extra non comparirà in Formula 1, che attenderà il doppio appuntamento di Silverstone per sperimentarla.

Il primo evento dell’anno ci ha inoltre lasciato con una classifica cortissima. Callum Ilott, vincitore della Feature Race, guida il pacchetto di mischia a quota 27 punti. A quattro lunghezze di distanza siede Robert Shwartzman, campione in carica di Formula 3. A chiudere il podio virtuale con 21 punti già in cascina è invece Felipe Drugovich, che si è imposto nella Sprint Race di domenica scorsa. Daniel Ticktum e i suoi 20 punti reggono al momento la medaglia di legno. Altri nomi noti sono Marcus Armstrong sesto con 18 punti, Guanyu Zhou in decima posizione con solo i quattro punti della pole a suo nome,  Mick Schumacher undicesimo a quota 2, Artem Markelov e Luca Ghiotto ancora a mani vuote.
La classifica squadre vede appollaiarsi al vertice ART con 36 punti. Uni-Virtuosi (31) segue a ruota precedendo MP (27).

ORARI

Come consuetudine, le dirette di ogni sessione saranno esclusiva di Sky Sport F1 HD (canale 207) e seguiranno questi orari:

  • Venerdì 10 Luglio
    F3 – Prove Libere: 9.35
    F2 – Prove Libere: 12.55
    F3 – Qualifiche: 14.05
    F2 – Qualifiche: 17.00
  • Sabato 11 Luglio
    F3 – Feature Race: 10.25
    F2 – Feature Race: 16.45
  • Domenica 12 Luglio
    F3 – Sprint Race: 9.45
    F2 – Sprint Race: 11.10




Tags : f2 2020f3Formula 2Formula 3gp austriagp della stiriaRed Bull Ring
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.