close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2 al Mugello, preview e orari del GP di Toscana 2020





Il nono round della stagione 2020 di Formula 2 prenderà il via sul circuito del Mugello. Il Gran Premio di Toscana non solo proporrà difficili sfide trasversalmente a tutte le categorie presenti, ma potrebbe anche incanalare una lotta per il titolo F2 al momento ancora apertissima.

f22019

L’intero baraccone del Circus sta in queste ore allestendo tende e hospitality tra i panorami mozzafiato delle colline toscane. Al seguito della Formula 1, infatti, ci saranno anche Formula 2 e Formula 3. Quest’ultima in particolare vedrà un season finale rovente, con sei piloti che si daranno battaglia per il trono da campione.
Ma il Mugello potrebbe essere la chiave di volta in ottica iridata anche per la F2: il trio FdA composto da Callum Ilott, Robert Shwartzman e Mick Schumacher guida la classifica con appena nove lunghezze a separare i tre. Ma anche il ruolo da segugi di Yuki Tsunoda e Christian Lundgaard non è da sottovalutare, con i due che potrebbero agilmente ricucire il distacco nei quattro appuntamenti rimasti.
Il GP di Toscana potrebbe pertanto indirizzare un pilota verso il titolo, quanto scombinare ulteriormente le carte in gioco.

I 5245 metri che, suddivisi in quindici curve, compongono una tornata del Mugello accompagneranno le Formula 2 per 33 e 23 volte, rispettivamente nella Feature e nella Sprint Race. L’unica zona DRS prevista per il fine settimana sarà naturalmente collocata sul rettilineo principale, con il detection point situato in ingresso della Buccine.
L’alta abrasività dell’asfalto e i prolungati carichi laterali tipici della pista renderanno chiave la gestione degli pneumatici Pirelli per tutti i contendenti, chiamando in causa anche i team che dovranno mettere a punto un set-up per le monoposto che sia il più delicato possibile sulle coperture. Altro grande scoglio da superare per i piloti sarà lo sforzo fisico: in assenza di power-steer sulle proprie vetture, gli alfieri di Formula 2 e Formula 3 dovranno sopportare grande stress a braccia, spalle e collo.

ORARI

Come di consueto, la diretta TV sarà esclusivo appannaggio di Sky Sport F1 HD, sul canale 207 di Sky. Le sessioni di Formula 2 per il Gran Premio di Toscana 2020 seguiranno infine questi orari:

  • Prove Libere: Venerdì 11, h 12.55
  • Qualifiche: Venerdì 11, h 17.00
  • Gara 1: Sabato 12, h 16.45
  • Gara 2: Domenica 13, h 11.55




Tags : f2 2020Formula 2gp di toscana 2020gran premio di toscanaMugellopreview e orari
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.