close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2, preview e orari del GP di Gran Bretagna 2020





La Formula 2 e la Formula 3 questo fine settimana verranno ricevuti nelle terre della Regina. Il quarto round della stagione 2020 sarà infatti il Gran Premio di Gran Bretagna sullo storico circuito di Silverstone.

f2silverstone19

Il primo weekend di tregua della stagione 2020 è già giunto al termine e le categorie cadette sono pronte ad accendere i motori per il quarto appuntamento del campionato.
Al seguito del Circus, Formula 2 e Formula 3 andranno in scena tra le spettacolari curve del circuito di Silverstone, in Gran Bretagna, per ben due fine-settimana consecutivi.
Saranno rispettivamente 29 e 21 le tornate da percorrere per i piloti di F2 tra Feature e Sprint race, con un totale di chilometri pari a 170 e 123,5.
Il record sul giro appartiene a Guanyu Zhou: nel 2019 il giovane Cinese nel proprio giro di qualifica ha fatto fermare il cronometro a 1.38.182, mantenendo la propria UNI-Virtuosi ad una velocità media superiore ai 216 km/h.
La top speed mai fatta registrare da una vettura di Formula 2 a Silverstone appartiene invece a Jordan King che, su MP Motorsport, nel 2019 passò allo speed trap a 310,0 chilometri orari.

Le forze G derivanti dai lunghi e veloci curvoni di Silverstone -Copse, Maggots, Becketts, Stowe, Abbey e Brooklands- andranno a stressare notevolmente la spalla degli pneumatici. Ciò ha costretto Pirelli a portare per il primo round in terra inglese mescole Hard e Medium.
Nell’appuntamento dello scorso anno, la strategia vincente fu quella di Luca Ghiotto, primo sotto la bandiera a scacchi della Feature Race. Il Vicentino, dopo aver bruciato il polesitter Zhou al via, rientrò ai pit al settimo giro, liberandosi delle gomme Soft e montando le dure fino al traguardo. La Sprint Race della domenica venne invece dominata dalla Campos di Jack Aitken.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

I primi tre appuntamenti del 2020 ci hanno lasciato con un Robert Shwartzman in solitaria per quanto riguarda la classifica iridata: il Russo della FDA, a quota 81 punti, tiene a debita distanza Callum Ilott, secondo a quota 63.
Alle spalle della coppia di testa sono solo 19 le lunghezze a separare la terza posizione di Lundgaard dalla dodicesima di Tsunoda.

ORARI

Come consuetudine, le dirette di ogni sessione saranno esclusiva di Sky Sport F1 HD (canale 207) e seguiranno questi orari:

  • Venerdì 31 Luglio
    F3 – Prove Libere: 10.35
    F2 – Prove Libere: 13.55
    F3 – Qualifiche: 15.05
    F2 – Qualifiche: 18.00
  • Sabato 1 Agosto
    F3 – Feature Race: 10.25
    F2 – Feature Race: 16.45
  • Domenica 2 Agosto
    F3 – Sprint Race: 9.45
    F2 – Sprint Race: 11.10

 





Tags : british gpf2 2020Formula 2gp di inghilterrasilverstone
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.