close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2, solo in 17 in pista per Monza. Info e orari del weekend





Il Circus volge nuovamente il proprio percorso verso le lande Brianzole. A supporto della Formula 1 si presenteranno le categorie cadette, con la Formula 2 reduce dal tragico fine settimana di Spa.

f2monza18pagina difficile da voltare quella della Feature Race di Spa, ma l’atmosfera di Monza fornirà ai piloti -in particolare di F2- un importante supporto in merito.
Il clima nel paddock delle categorie cadette raffigura una piccola comunità che prova faticosamente a guardare avanti. Il ricordo di Anthoine Hubert tuttavia rimane giustamente vivido nelle menti di tutti, con  il box del giovane Francese riarrangiato a una sorta di memoriale. Dinnanzi agli occhi di coloro che vi passano davanti si presentano l’ala anteriore della Arden numero 19 e una foto di Anthoine che sorregge la bandiera d’Oltralpe.
“Questo weekend voglio correre per lui -ha dichiarato Luca Ghiottopenso sia così per tutti. E’ ancora difficile realizzare veramente cosa è successo e chi abbiamo perduto. Anthoine non era solo un pilota contro cui mi piaceva correre, ma era anche un ragazzo d’oro e adoravo parlare con lui. Era uno dei migliori e anche per questo ci mancherà molto.”
whatsapp-image-2019-09-05-at-16-06-14

 

Come strascico dello scorso GP, le undici curve del nastro d’asfalto brianzolo accoglieranno solamente 17 macchine di Formula 2: le vetture di Hubert e Correa non sono state iscritte all’evento in segno di rispetto e, avendo visto la propria macchina posta sotto sequestro per le dovute indagini, Giuliano Alesi prenderà il via alla gara dietro al volante della monoposto del compagno di squadra Ralph Boschung. L’Elvetico dunque non avrà modo di prendere parte a sua volta alla competizione.
Saranno rispettivamente 30 e 21 i giri che dovranno essere percorsi dai piloti di Formula 2 tra Feature e Sprint Race, per un chilometraggio totale di 173,790 e 121,653 km. Due gare da 22 giri ciascuna saranno invece il palcoscenico per la Formula 3.

 

RICORDI DI GP
Le tre ultime Feature Race della Formula 2 a Monza sono state caratterizzate da vittorie a dir poco inaspettate: fu Tadasuke Makino a trionfare clamorosamente nel 2018 dopo essere scattato dalla quattordicesima posizione, mentre Russell si prese la Sprint Race.
Nel 2017 Luca Ghiotto (partito undicesimo sotto al diluvio di Gara 1)  passò entrambe le volte in prima posizione sotto la bandiera a scacchi. Una penalità nella serata di Sabato tuttavia lo retrocesse quarto, con Antonio Fuoco che ereditò il gradino più alto del podio.
Nel 2016 invece fu Antonio a Giovinazzi a trionfare di fronte alla folla di casa con una gara pazza che il Pugliese aveva cominciato addirittura in ultima posizione.

 

 

ORARI
Mentre la Formula 1 verrà trasmessa in diretta anche in chiaro sulla RAI, le categorie cadette saranno coperte live in esclusiva da Sky Sport F1 HD (canale 207) con i seguenti orari:

  • Venerdì 6 Settembre
    -F3: Prove Libere – 9.35
    -F2: Prove Libere – 13.00
    -F2: Qualifiche – 16.55
    -F3: Qualifiche – 17.50
  • Sabato 7 Settembre
    -F3: Gara 1 – 10.30
    -F2: Gara 1 – 16.45
  • Domenica 8 Settembre
    -F3: Gara 2 – 9.30
    -F2: Gara 2 – 10.50




Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.