close
4 RuoteF2 & F3Formula 1Su pista

Formula 2 e Formula 3, info e orari del Gran Premio del 70esimo Anniversario





Neanche il tempo di metabolizzare lo scorso weekend di gare che subito si riparte. A Silverstone, infatti, andrà in scena la seconda delle due tappe previste sul tracciato inglese per i campionati di Formula 2 e Formula 3, a contorno del neoistituito Gran Premio del 70esimo Anniversario di F1. Andiamo insieme a scoprire i punti focali di questo finesettimana.

GP d'Inghilterra
© F1

Record e giri da percorrere

Per quanto riguarda la distanza da percorrere, le vetture della categoria cadetta dovranno totalizzare sabato e domenica, così come la scorsa settimana, rispettivamente 29 e 21 passaggi tra le storiche curve dell’ex aeroporto militare della RAF, quali Stowe, Maggots, Becketts e Chapel, giusto per dirne alcune. I km percorsi saranno quindi 170.705 al sabato (gara in cui sarà obbligatorio il pit stop) e 123.577 la domenica. Il tempo da battere per poter affiggere il proprio nome sulla bacheca dei record è quello realizzato da Guanyu Zhou l’anno scorso, che con la sua Uni Virtuosi girò in 1:38.182, ad una media oraria superiore ai 216 km/h, mentre la velocità di punta più alta mai registrata appartiene a Jordan King, che sempre l’anno scorso toccò i 310 km/h sull’Hangar Straight.

f2silverstone19

Gomme e strategie

A differenza dello scorso weekend, per variare le strategie, la Pirelli porterà gomme morbide a banda rossa e gomme dure a banda bianca, lasciando le medie (che lo scorso fine settimana hanno giocato il ruolo di option) nel cassetto. Ciò significa che molto probabilmente non potrà essere sfruttata la stessa strategia che sabato scorso ha permesso a Nikita Mazepin di vincere, con il russo partito con gomme medie e passato alle dure nel corso dell’ottava tornata. Sarà sicuramente una sfida impegnativa per la Pirelli, viste le enormi sollecitazioni prodotte delle forze G, che a Silverstone sono tra le più elevate del calendario. Tornando ai vincitori dello scorso weekend, la gara della domenica è stata invece vinta da Dan Ticktum, che, come il russo il giorno prima, ha così conquistato la prima vittoria nella categoria cadetta.

eewngeuxoaueixy

Analisi del campionato

Per quanto riguarda la situazione in classifica, il weekend nero di Shwartzman non ha intaccato la sua leadership in campionato, agevolato anche da prestazioni non brillanti dei suoi diretti inseguitori, primo fra tutti Ilott. Il russo continua a comandare con 81 punti, mentre il neozelandese insegue a 73, davanti ad un Lundgaard, 69, che inizia a diventare minaccioso. Dietro restano tutti molto compatti, e tra Mazepin, quarto, e Tsunoda, decimo, ballano appena diciannove lunghezze di distacco.

eeaedjrxyaalr1z

Orari

Gli orari per questo weekend ricalcheranno quelli della settimana scorsa. Ovviamente, tutte le sessioni di Formula 2 e Formula 3 saranno visibili su Sky Sport F1, canale 207.

Venerdì 7 agosto

  • Prove Libere F3: 10.35
  • Prove Libere F2: 13.55
  • Qualifiche F3: 15.05
  • Qualifiche F2: 18.00

Sabato 8 agosto

  • Feature Race F3: 10.25
  • Feature Race F2: 16.45

Domenica 9 agosto

  • Sprint Race F3: 10.25
  • Sprint Race F2: 11.10




Tags : f2f3Formula 2Formula 3Gran Premio del 70esimo Anniversariosilverstone
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E e, occasionalmente, la Formula 2.