close
4 RuoteFormula 1Su pista

Formula 1: ufficializzata la presenza di Sochi e del Mugello, forse con il pubblico





Notizia appena trapelata dalle rotative virtuali della Formula 1: al calendario 2020 si aggiungono due nuove tappe. Sochi ospiterà il Gran Premio di Russia, il Mugello invece il Gran Premio della Toscana Ferrari.

f1mugello

In concomitanza con la bandiera verde sulle FP1 del GP della Stiria, Liberty Media annuncia due nuovi eventi del campionato F1 2020. Oltre a Sochi, già in calendario dal 2014, il Circus dispiegherà le proprie vele per la prima volta verso le colline toscane. Sebbene nel 2012 il circuito di proprietà Ferrari abbia già ospitato dei test di F1, mai nessun Gran Premio è stato corso al Mugello. Il nome del GP sarà Gran Premio della Toscana Ferrari. Il nome GP d’Italia è già riservato a Monza che correrà il 6 Settembre, una settimana prima della breve trasferta toscana. Il nome, inoltre non è casuale: oltre ad essere proprietaria della pista, la Scuderia di Maranello celebrerà tra i velocissimi curvoni di Scarperia il millesimo Gran Premio della propria storia.
Al Mugello si correrà infatti nel weekend dell’11-13 Settembre, mentre in Russia nel fine settimana del 25-27.
Il veloce layout del Mugello fornirà sfide uniche per il collo dei piloti, per Pirelli e anche per le stesse monoposto. Confermata anche la presenza di Formula 2 e Formula 3 nel weekend toscano.
Ora si lavora per inserire in calendario anche un altro spettacolare tracciato: Portimao. Il GP del Portogallo dovrebbe infatti comparire la settimana dopo Sochi.

Al momento Liberty Media e i due circuiti italiani stanno lavorando per portare addirittura alcuni spettatori sulle tribune, ma nulla è ancora scritto sulla roccia.





Tags : f1 2020formula 1GP Italiagp mugellogp russia sochigp toscana
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.